reclami | 2023-05-29 |
Il rapporto IVASS sui reclami 2022
testo | 2023-05-29 |
-
In termini assoluti sono costanti i reclami, "complessivamente 96.976 reclami da parte dei consumatori", ma aumentano sensibilmente quelli verso aziende straniere, indice di un mercato che si e' allergato oltre confine.
Interessante il numero di reclami conclusi con l'accoglimento o transazione.
"Il tempo medio di risposta ai reclamanti da parte delle imprese si mantiene sempre significativamente al di sotto del limite di 45 giorni previsto dal Regolamento n. 24/2008." Anche questo indica che meccanismi di composizione non conflittuali dovrebbero essere interesse di tutti.
Strumenti cosi' agili non sono previsti per il data act. A livello di categoria si giudica il progetto di riforma non adeguata a definire correttamente le fattispecie.
Un problema di tecnica legiferativa ancora irrisolto
Link: https://www.ivass.it/pubblicaz
2023-05-29 Segnalato da: Spataro - Fonte: IVASS
Reclami Conciliazione Arbitrato Data act Privacy Dati personali
Ancora su reclami
Turismo e social network: la soluzione dei contrasti
La nuova Guida ai reclami contro le assicurazioni per i sinistri