Scatola nera | 2017-08-21 - Pdf - Stampa |
InsurTech e le polizze assicurative e a consumo |
Una nuova modalita' di sottoscrizione Fonte: spataro
|
La scatola nera per avere uno sconto sulla polizza ? Per avere l'assistenza premendo un bottone ?
Questi modelli sembrano consumati prima di nascere, sia pur non per tutto il mercato.
Una nuova modalità è quella della polizza in proporzione a quanto si usa l'auto, una proposta invero non nuova.
Quello che è nuovo è che la polizza costerebbe un 30% meno se con la polizza vengono affidati altri servizi.
Tra questi l'assistenza stradale, sostituzione auto, polizze applicate anche su altre auto, e altri servizi innovativi.
Qualcosa di simile si vede nel mondo delle carte di credito.
Nella Germania una nuova carta propone un costo fisso mensile anche abbastanza alto ma con se porta una assicurazione sui contanti, sulle spese, sui furti, sulle vacanze, sull'auto sostitutiva, sull'anticipo dei soldi per le cure mediche.
Insomma: sempre più servizi completi per chi ne acquista uno solo. Magari usando una app che fotografa la macchina che si inizia a guidare e il gps che traccia i movimenti, quindi non solo scatola nera ma anche lo smartphone.
Una società sempre più informatizzata che deve sempre prevedere ipotesi manuali nel caso qualcosa non funzioni a dovere, qualcosa che capita spesso e va progettato in sede di ideazione dei servizi.
Anche perchè una gran parte di questi progetti pensa alle auto come sensori che condividono, con gli altri sensori, dati su chi, come, quando e dove si sposta.
Qualcosa che viene chiamato: InsurTech