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SINISTRI 2005 - GESTIONE SINISTRI: COME MIGLIORARE IL SERVIZIO AL CLIENTE E RIDURRE TEMPI E COSTI DI LIQUIDAZIONE DEL DANNO |
La Gestione dei Sinistri assume per le Assicurazioni una funzione strategica e fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali Fonte: iir-italy
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LLa Gestione dei Sinistri assume per le Assicurazioni una funzione strategica e fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, sia interni sia esterni, ovvero: in un’ottica di organizzazione interna, le Compagnie Assicurative devono implementare dei processi di gestione e delle modalità di liquidazione per effettuare risarcimenti tempestivi e corretti rispettando così i parametri di efficienza stabiliti dall’ISVAP e riducendo i costi di gestione e indennizzo.
In un’ottica esterna, la gestione efficiente dei sinistri rappresenta per l’Assicurato un parametro di efficienza e di affidabilità della propria Assicurazione. Pertanto, nell’ambito di un regime concorrenziale sempre più spinto, occorre mettere in atto tutti gli strumenti a disposizione per fidelizzare il cliente. Infatti la liquidazione del danno rappresenta il primo momento in cui l’Assicurato valuta e verifica concretamente l’efficienza della Compagnia prescelta.
I Responsabili della Direzione Liquidazione Sinistri devono assolutamente stare al passo con i tempi riorganizzando i processi lavorativi al fine di ridurre i tempi di istruzione-pratica, i costi di gestione, di ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili e di aumentare il grado di efficienza del servizio. Nel contempo le novità normative e giurisprudenziali in relazione alla qualificazione e alla quantificazione del danno, le richieste effettuare dall’Isvap, l’aumentare delle polizze offerte sul mercato e il conseguente aumento delle tipologie di danno risarcibile rendono il lavoro dei Liquidatori sempre più complesso e difficoltoso.
Il programma del convegno è finalizzato a illustrare le procedure più efficaci, le soluzioni organizzative più innovative e le modalità di liquidazione delle diverse tipologie di sinistri. Si analizzeranno le particolarità connesse alla gestione di sinistri danni, malattia, auto, internazionali, RC sanitaria, danno alla persona, rivalse Inail, ufficio reclami Isvap.
Come sempre, anche quest’anno particolare spazio sarà dedicato alle esperienze concrete delle maggiori Compagnie Assicurative.
Benefici:
Migliorare i processi di liquidazione diminuendo costi e tempi d’attesa
Superare il grave problema delle frodi in campo assicurativo
Risolvere le criticità generate dalle rivalse Inail
Effettuare una corretta ed efficace mappatura dei processi per un nuovo workflow in campo liquidativo
Realizzare il nuovo Ufficio Reclami imposto dall’Isvap
Verificare concretamente il quantum in merito al danno alla persona
Applicare correttamente la Legge 57/2001 individuando le ripercussioni concrete della normativa sull’organizzazione della Direzione Sinistri
Interpretare correttamente la perizia medico legale
Interagire efficacemente con i broker e gli agenti per una corretta e veloce liquidazione del danno in un ottica di fidelizzazione della clientela
Come affrontare i risarcimenti in ambito di colpa medica
Risolvere le problematiche tipiche e atipiche della liquidazione in ambito di polizze salute
Come implementare un efficiente sistema qualità della direzione sinistri
Workshop A:
Tecniche avanzate di comunicazione e negoziazione per i Liquidatori
Workshop B:
Evoluzione della Giurisprudenza in tema di Danno alla Persona
Relatori:
Roberto Scarpellini
COMMERCIAL UNION ITALIA (GRUPPO AVIVA)
Curzio Pellegatta
COMMERCIAL UNION ITALIA (GRUPPO AVIVA)
Antonio Farneti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Antonia Boccadoro
ISVAP
Fabio Rocchi
DATAMAT
Calogero Lo Giudice
INAIL
Patrick Nelva
PRIMA SOLUTIONS
Sergio Grieco
UNIONE ASSICURAZIONI (GRUPPO GENERALI)
Orlando Bisson
GAN ITALIA
Maria Mele
RAS SERVICE
Valentino Spataro
ASSICURATIVO.IT
Maurizio Monticelli
VITTORIA ASSICURAZIONI
Francesco Tripi
SARA ASSICURAZIONI – SARA VITA – SARA LIFE
Ursula Prugger
AVUS ITALIA
Virgilio Semprini
AURORA ASSICURAZIONI
Sandro Belli
INSURANCE CONSULTING GROUP
Marta Giaretti
INSURANCE CONSULTING GROUP
Elia Maria Negrin
ITALIANA ASSICURAZIONI
Fabio Vattovani