Ivass | 2015-07-03 - Pdf - Stampa |
Rossi, Banca d'Italia e Ivass: la tutela del consumatore nei prodotti assicurativi |
Intervento su come tutelare il consumatore: informandolo.
|
Intervenuto su "La tutela del consumatore di prodotti e servizi assicurativi".
Allegati
Dall'intervento:
"I clienti vanno d'altro canto responsabilizzati, accrescendo in loro la consapevolezza dei fondamenti della razionalità economico-finanziaria: combinazione rischio/rendimento, preveggenza di lungo termine. Essi non possono essere perennemente confinati in una condizione di minorità psicologica e culturale, che li rende non solo esposti alle possibili soperchierie delle imprese, ma anche alla cattura da parte dei "professionisti della tutela"."
e ancora sulla necessità di formare i consumatori:
"La miglior tutela del consumatore, oltre che in una sana concorrenza, sta in una comunanza di interessi: delle autorità pubbliche a colmare le asimmetrie informative sul mercato; delle imprese ben gestite a salvaguardare la reputazione nel lungo periodo, da cui dipendono i loro destini. "