Assicurazioni, giurisprudenza e tecnologia

   Home    Store    Link    Newsletter

Il risarcimento del terzo trasportato

Criteri e rassegna

Il risarcimento del terzo trasportato
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
software 2007-04-11


Iris: monitor sulla sinistrosità


Premio COGEME/concorso per tesi di laurea: due studenti del Polo di Como hanno vinto l'ed. 2006



testo 2007-04-11


-
C

COGEME, Società operante nei settori energetico, idrico ed ambientale delle Province di Brescia e Bergamo, nell’intento di incoraggiare gli studi inerenti i propri ambiti di attività, indice annualmente un concorso -Premio COGEME/concorso per tesi di laurea- per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico.

Emilio Salmeri e Luca Ronchetti, che si sono laureati in Ingegneria Informatica (Corso di Laurea Specialistica) presso il Polo di Como, hanno vinto per l'edizione 2006 la sezione PREMIO SPECIALE “MAURO CAVINATO”.
La loro tesi “PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN'APPLICAZIONE WEB PER IL MONITORAGGIO STATISTICO DEGLI INCIDENTI STRADALI” è stata giudicata il migliore elaborato che ha per oggetto l’e-Government e le soluzioni software-hardware per semplificare il rapporto dei cittadini con le istituzioni ed il territorio.

I due neolaureati hanno ideato IRIS (Indagine e Rilevazione Incidenti Stradali), l'applicazione web capace di monitorare incidenti stradali con l’obiettivo di individuarne le cause più frequenti e mettere nelle condizioni le amministrazioni pubbliche di elaborare una serie di interventi ad hoc.
Si tratta di un’applicazione per la gestione completa dei dati ISTAT sull’incidentalità stradale, che consente l’export dei dati in formato elettronico così da sostituire completamente l’invio dei moduli cartacei. Ha un capillare sistema di attribuzione e gestione dei permessi che evitano l’inserimento, la modifica e la visualizzazione dei dati da parte di soggetti non abilitati. Permette la costruzione di interrogazioni estremamente complesse attraverso un’interfaccia del tutto user - friendly, consentendo l’esportazione dei dati in formati universali (come excel) e la visualizzazione sotto forma di grafici (torte ed istogrammi) per una migliore comprensione dei risultati e una più facile comunicazione verso i non addetti ai lavori.
IRIS sarà sperimentata dalla Polizia stradale di Como.





Link: http://www.polo-como.polimi.it

2007-04-11 Segnalato da: Spataro




Ancora su software

Indecisi nel voto ? chivoto.it per trovare ogni candidato e quello che dice

La scatola nera non fa errori: vale come prova piena

L'Europa regola la produzione di automobili

Software nelle auto: piratato almeno da una casa costruttrice

Aumentano le segnalazioni di pirateria informatica sulle auto con dispositivi connessi ad internet: le assicurazioni potranno pagare i danni che causeranno ?

Ecopass: il software non va e 160.000 verbali da ricontrollare

Software per il calcolo del danno biologico