Assicurazioni, giurisprudenza e tecnologia

   Home    Store    Link    Newsletter

Milano, 8.5.2024

Il risarcimento del terzo trasportato
ivass 2015-07-03


Rossi, Banca d'Italia e Ivass: la tutela del consumatore nei prodotti assicurativi


Intervento su come tutelare il consumatore: informandolo.



testo 2015-07-03


-

Intervenuto su "La tutela del consumatore di prodotti e servizi assicurativi".

Allegati

 

Dall'intervento:

"I clienti vanno d'altro canto responsabilizzati, accrescendo in loro la consapevolezza dei fondamenti della razionalità economico-finanziaria: combinazione rischio/rendimento, preveggenza di lungo termine. Essi non possono essere perennemente confinati in una condizione di minorità psicologica e culturale, che li rende non solo esposti alle possibili soperchierie delle imprese, ma anche alla cattura da parte dei "professionisti della tutela"."

e ancora sulla necessita' di formare i consumatori:

"La miglior tutela del consumatore, oltre che in una sana concorrenza, sta in una comunanza di interessi: delle autorità pubbliche a colmare le asimmetrie informative sul mercato; delle imprese ben gestite a salvaguardare la reputazione nel lungo periodo, da cui dipendono i loro destini. "




2015-07-03 Segnalato da: Spataro




Ancora su ivass

Sicurezza - Il rischio informatico nelle polizze italiane

Il rapporto IVASS sui reclami 2022

Premi e Preventivass - le agenzie non sono pronte

Il report sulle polizze vita dormienti presso imprese estere

Scatola nera e riduzione dei premi delle polizze assicurative

Rapporto sul numero e costo del contenzioso assicurativo in Italia fino al 2017

VIDEO: Relazione IVASS attivita' 2016

Offrire polizze online: ecco le regole

Relazione IVASS

La Rassegna assicurativa su assicurativo.it