guida automatica | 2016-10-10 |
Guida autonoma e aspetti legali
testo | 2016-10-10 |
Il diritto non sta a guardare. Poche settimana fa l'avv. Renato Savoia ha registrato un podcast sugli aspetti legali del sinistro mortale tra un tir e una auto Tesla
Il fatto ha avuto conseguenze anche sui fornitori di Tesla. Se ne e' parlato poco.
Chi risponde dei mancati aggiornamenti del software ? Dovranno essere richiamate spesso le aute in officina ?
"Lawyers and insurers concur that liability will move from private car-owners towards manufacturers for crashes when a car is in autonomous mode. But under the current legal system in Britain and America an owner might still be blamed for an accident in self-driving mode if, say, he neglected to install the latest software update, says Richard Farnhill of Allen & Overy, a law firm. A manufacturer might equally well try to shift the blame to a components supplier."
Nella guida umana il responsabile e' sempre il proprietario con il conducente. La responsabilita' del produttore va provata.
Sara' cosi' anche se la macchina guida da sola ?
Al link l'approfondimento. Nel frattempo in California si studia una nuova legge
Link: http://www.economist.com/news/
2016-10-10 Segnalato da: Spataro - Fonte: The economist
Guida automatica Droni Avvocati Leggi Responsabilita' civile
Ancora su guida automatica
Droni killer con la IA. E le auto a guida automatica ?
Guida autonoma, etica e norme stradali
A rischio 745.000 peace maker per il wifi. E le assicurazioni cosa rischiano ?
Smettere di guidare l'auto per una con guida autonoma ?
Primo morto su una auto a guida automatica
Tesla, elettrica, 300km, anche guida automatica
L'Europa regola la produzione di automobili