scatola nera | 2019-11-25 |
La scatola nera della regione Lombardia: sconti sulla base dello stile di guida ecologico.
testo | 2019-11-25 |
-
"In pratica, i cittadini proprietari di auto Euro 0 benzina ed Euro 0,1,2 e 3 Diesel potranno installare una scatola nera (black-box), che consentirà di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. In tutta la Lombardia sono coinvolti 1.300.000 veicoli (autovetture e veicoli commerciali)."
"Le modifiche riguarderanno solo gli autoveicoli di chi installa la 'scatola nera'. Gli altri autoveicoli, già soggetti alle limitazioni, continueranno a poter circolare, da lunedì a venerdì, solo dalle 19.30 alle 7.30 e, nelle giornate di sabato, domenica e festivi, tutto il giorno. La deroga al divieto di circolazione, prevista per chi aderisce a 'MoVe-In', non si applicherà durante gli episodi di perdurante accumulo degli inquinanti, quando scatteranno le misure temporanee più restrittive."
"Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente e il conteggio è effettuato solo sui tratti stradali percorsi all'interno del perimetro delle aree oggetto di limitazione. Il progetto 'MoVe-In' prevede inoltre la possibilità di premiare comportamenti di guida del veicolo, attribuendo chilometrici aggiuntivi in caso di:
- percorrenza su strade extraurbane
- percorrenza su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
- stile di guida ecologico su strade urbane.
Per ogni chilometro percorso nelle Aree 1 e 2 - che viene sottratto al quantitativo totale assegnato - è possibile aggiungere una frazione di chilometro aggiuntivo da poter percorrere, quantificato come segue:
- 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade extraurbane
- 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
- 0,1 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida).
"Per accedere al contributo, è sempre necessaria la contestuale radiazione per demolizione di un autoveicolo inquinante e la presenza, sul contratto d'acquisto del nuovo autoveicolo, di uno sconto di almeno 12 per cento sul prezzo di listino."
Ed ancora:
"l progetto Move-In prevede inoltre la possibilità di premiare comportamenti di guida del veicolo attribuendo chilometri aggiuntivi nei seguenti casi:
- Percorrenza su strade extraurbane
- Percorrenza su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
- Stile di guida ecologico su strade urbane
L’assegnazione di chilometri aggiuntivi si fonda sulle seguenti considerazioni:
- percorrere chilometri in aree extraurbane produce impatti emissivi minori in relazione anche alla presenza di un minor numero di persone esposte rispetto ai potenziali impatti generati in area urbana;
- mantenere una velocità in autostrada all’interno del range individuato consente di minimizzare le emissioni dei veicoli;
- uno stile di guida ecologico che elimina le brusche variazioni dell’accelerazione consente di contenere i picchi emissivi.
Per tali ragioni per ogni chilometro percorso nelle Aree A1 e A2 - che viene sottratto al quantitativo totale assegnato - è possibile aggiungere una frazione di chilometro aggiuntivo da poter percorrere, quantificato come segue:
- 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade extraurbane;
- 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h;
- 0,1 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida)."
Link: https://www.regione.lombardia.
2019-11-25 Segnalato da: Spataro - Fonte: Regione Lombardia
Scatola nera Inquinanti Lombardia Diesel Auto Privacy
Ancora su scatola nera
Linee guide dell'EDPB sul trattamento di dati dei veicoli connessi e della mobilità
Scatola nera e riduzione dei premi delle polizze assicurative
Bene l’UE su scatola nera. Opportunità win-win per compagnie assicurative e clienti
L'Europa annuncia: le auto saranno piu' smart, autonome e tracciate da scatole nere
Piena prova per la scatola nera, pur con tolleranza di 10 metri.
Flotte aziendali, Gps e privacy
I Garanti sulle auto e strade intelligenti: Rischi di monitoraggio permanente e diffuso
Guida autonoma, etica e norme stradali