Assicurazioni, giurisprudenza e tecnologia

   Home    Store    Link    Newsletter

Il risarcimento del terzo trasportato

Criteri e rassegna

Il risarcimento del terzo trasportato
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
concorrenza 2021-07-21


Antitrust: indagine aperta su premi e comparatori online


Il mercato dei comparatori raccoglie dati utili.
L'antitrust vuole verificare quanto l'adesione ad un servizio di reportistica abbia ridotto gli sconti.



testo 2021-07-21


-
D

Dal Bollettino Settimanale  Anno XXXI - n.  21 l'annuncio dell'apertura di una indagine che metterebbe i comparatori di premi al centro di attività anticoncorrenziali.

Si noti come, in questo caso, gli algoritmi non c'entrino proprio nulla e come il danno non sia nei dati personali ma nell'uso dei big data. Si notino le regole del settore IVASS

Ecco l'estratto dal bollettino AGCM - Antitrust italiano.

---

19. Oggetto della segnalazione sono i comportamenti delle principali società attive nel mercato italiano dei servizi di comparazione di polizze assicurative nonché i comportamenti della maggior parte delle principali imprese assicurative presenti anche sulle piattaforme di comparazione le quali, almeno dal 2012, avrebbero coordinato le proprie strategie commerciali nella vendita diretta di polizze RCA, praticando ai consumatori finali sconti attenuati grazie alla conoscenza reciproca delle condizioni di vendita offerte sui portali di comparazione.

20. Tale coordinamento avrebbe avuto luogo attraverso un intenso e regolare scambio di informazioni strategiche relative alle condizioni economiche di vendita diretta delle polizze RCA. In particolare, le parti avrebbero, costantemente e con regolarità, con modalità che sono cambiate nel tempo, scambiato informazioni sensibili, attraverso la condivisione di report elaborati e distribuiti dalle società di comparazione di prezzo, riguardanti, tra l’altro, il posizionamento dei concorrenti sui portali di comparazione, la differenza con il premio quotato dai concorrenti, i dati dei consumatori e quelli dei preventivi.

Tali scambi avvenivano ... anche durante apposite sessioni di business review.

Tali scambi avvenivano con cadenza periodica regolare e venivano discussi, tra i comparatori e le singole imprese assicurative, anche durante apposite sessioni di business review.

Lo scambio di informazioni avrebbe avuto luogo anche durante il periodo del primo lockdown imposto dal Governo per contrastare il diffondersi del virus Covid-19, in modo da evitare che la drastica riduzione del traffico dei veicoli causato dalle misure di confinamento inducesse le compagnie a praticare sconti sui premi ritenuti eccessivamente elevati.

27. Lo scambio di informazioni sensibili, altrimenti non accessibili in maniera massiva e con le medesime modalità di fruizione, anche temporale, era volto a consentire alle imprese assicurative di praticare ai consumatori finali premi più elevati per le polizze RCA, tramite l’attuazione di politiche di sconti attenutati dalla conoscenza delle strategie commerciali e dalla politica di prezzo praticata dai concorrenti nel segmento della vendita diretta.

La costante disponibilità di una elevata quantità di informazioni recenti, granulari e monitorabili avrebbe artificiosamente aumentato la trasparenza dal lato dell’offerta con conseguente alterazione del comportamento economico e della politica di prezzo delle imprese assicurative in ordine alla vendita diretta di polizze RCA.

I comparatori di prezzo, tra l’altro, avrebbero anche organizzato sessioni di business review con lo scopo di rendere le compagnie assicurative edotte riguardo alle possibilità di utilizzo dei dati sensibili oggetto di scambio. Lo scambio di informazioni avrebbe avuto luogo anche durante il periodo del primo lockdown imposto dal Governo per contrastare il diffondersi del virus Covid-19.





Link: https://www.agcm.it/dotcmsdoc/

2021-07-21 Segnalato da: Agcm - Fonte: agcm




Ancora su concorrenza

PS11828 - Sanzione di 5 milioni per pratica commerciale scorretta

Condividere informazioni per offrire meno sconti - il nuovo business

La scatola nera non fa errori: vale come prova piena

Ddl concorrenza sui danni, testimoni, scatola nera e altro

L'illecito accertato per concorrenza sleale e' prova presuntiva del danno da liquidare all'assicurato

Ddl concorrenza: dalla scatola nera alla tabella di risarcimento per tutti i danni

Tariffe e rimborsi RCA i piu' alti d'Europa per l'Antitrust. E ora ?

Consumatori e concorrenza nei mercati finanziari: le assicurazioni

Esenzioni al divieto di pratiche commerciali restrittive

L'Europa vuole che le imprese assicuratrici rispondano per le condotte anticoncorrenziali