Assicurazioni, giurisprudenza e tecnologia

   Home    Store    Link    Newsletter

Milano, 8.5.2024

Il risarcimento del terzo trasportato
privacy 2023-02-01


L'Europa scriva una legge sui limiti del trattamento dei dati personali nei trasporti


Pubblichiamo come alla fonte l'appello del mondo auto scrive a von der Leyen e ai commissari europei



testo 2023-02-01


-
3




31.01.2023
Non si può più aspettare. Urge una legislazione europea che regoli l'accesso ai dati prodotti dai veicoli

“Urge una legislazione europea che regoli l’accesso ai dati prodotti dai veicoli. Basta con il continuo slittamento dei termini: non si può più aspettare!”

È quanto hanno chiesto – in una lettera alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e al Collegio dei Commissari - dieci Associazioni Europee* (ADPA, AIRC, CECRA, CLEPA, EGEA, ETRMA, FIA - di cui è parte l’Automobile Club d’Italia - FIGIEFA, INSURANCE EUROPE e LEASEUROPE), in rappresentanza dei principali operatori del comparto automotive.

La campagna FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) “My Car, My Data” (“Mia l’auto, miei i dati”) - le cui ragioni vengono sostenute e rilanciate dalla lettera a von der Leyen e al Collegio dei Commissari UE – mira a rappresentare l’esigenza-urgenza di sancire principi fondamentali a tutela dei consumatori quali libertà di scelta, protezione e sicurezza dei dati, competizione leale e innovazione.

A questo proposito, è fondamentale ricordare come i dati dei veicoli non includano soltanto dati operativi (velocità, posizione, manutenzione, chilometraggio, livelli olio…) ma anche dati relativi ai comportamenti dei conducenti, quali stile di guida o distanze percorse, e persino dettagli personali, come nome, recapiti e dati finanziari condivisi con il sistema operativo del veicolo.

Nell’ormai lontano dicembre 2020, la Commissione Europea si era impegnata a definire una proposta legislativa entro il dicembre 2021. A tutt’oggi, però, quell’impegno risulta ancora disatteso.

Quest’anno, inoltre, la proposta legislativa è stata nuovamente posticipata, lasciando il settore dell’after market in un limbo che condiziona, pesantemente, le decisioni e impedisce alle imprese di investire.

Assogomma, Adira, Aica, Ania, Aniasa e Federpneus - Associazioni nazionali** che rappresentano numerosissime imprese italiane che operano nell’after market - si associano alla richiesta delle suddette Associazioni Europee e chiedono ai rappresentanti istituzionali italiani di intervenire sulla Commissione affinché si giunga in tempi rapidi non solo alla definizione di una proposta legislativa, ma anche alla sua adozione entro i termini parlamentari, previsti per maggio 2024.

*
ADPA - European Independent Automotive Data Publishers Association
AIRC - Association Internationale des Réparateurs en Carrosserie
CECRA - European Council for Motor Trades and Repairs
CLEPA - European Association of Automotive Suppliers
EGEA - European Garage and test Equipment Association
ETRMA – European Tyre & Rubber Manufacturers Association
FIA - Fédération Internationale de l’Automobile
FIGIEFA - international federation of independent automotive aftermarket distributors
INSURANCE EUROPE - European insurance and reinsurance federation LEASEUROPE - European Federation of Leasing Company Associations


**
ASSOGOMMA - Associazione dei produttori italiani di articoli in gomma co-fondatrice di Confindustria. Rappresenta i produttori di pneumatici, articoli tecnici e cavi elettrici. 200 Aziende associate per 25.000 addetti.
ADIRA - Associazione Italiana dei Distributori Indipendenti di Ricambi per Autoveicoli
AICA - Associazione Italiana Costruttori di Autoattrezzature
ANIA - Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici
ANIASA - Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital
FEDERPNEUS - Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici





Link: https://www.aci.it/archivio-no

2023-02-01 Segnalato da: Spataro - Fonte: ACI




Ancora su privacy

Sicurezza - Il rischio informatico nelle polizze italiane

Smart pneumatici e informativa con diritto di trattare materiale genetico e attività sessuali

EIOPA e il Cyber Risk: quali rischi e quali stress test

Il rapporto IVASS sui reclami 2022

Privacy e smart car: l'autoregolamentazione e la CNIL

Presentata a WordCamp 2023 la privacy per passi

Demand Side of Cyber Insurance in the EU

Addetto a call center sinistri rivende i dati a carrozzerie

Aggiornamento, manutenzione e audit siti e social

I dark patterns da evitare nello sviluppo di interfacce informatiche.