Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Assicurazione 2001-09-24 - Pdf - Stampa

Cassazione: assicurazione - liquidazione coatta amministrativa (www.Civile.it)

Cassazione: assicurazione - liquidazione coatta amministrativa (www.Civile.it) ... Fonte: euro

 

"""Assicurazione - Veicoli (Circolazione - Assicurazione obbligatoria) - Risarcimento del danno - Azione diretta nei confronti dell'assicurato - Procedimenti concorsuali a carico dell'assicuratore (Effetti) - Sottoposizione dell'impresa assicuratrice a liquidazione coatta amministrativa - Impresa cessionaria del portafoglio - Pagamento degli indennizzi in relazione a sinistri successivi alla pubblicazione del decreto di liquidazione - Polizze relative - Precedente riscossione da parte della società divenuta insolvente dei relativi premi o frazioni di essi - Diritto di rivalsa nei confronti del Fondo di garanzia delle vittime della strada - Sussistenza - Conseguente diritto di rivalsa di quest'ultimo nei confronti della società in Lca - Sussistenza - Fondamento".

In tema di danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, l'impresa cessionaria del portafoglio dell'impresa assicuratrice sottoposta a liquidazione coatta amministrativa a norma del D.L. n. 576 del 1978, convertito nella legge n. 738 del 1978, la quale abbia pagato indennizzi, in quanto soggetta all'obbligo di anticipazione nei limiti del massimale di polizza in relazione anche a sinistri verificatisi dopo la pubblicazione del decreto di liquidazione e riguardanti polizze per le quali l'impresa assicuratrice, poi divenuta insolvente, abbia già riscosso i premi, non avendo percepito i relativi premi, ha diritto di rivalsa verso il Fondo di garanzia delle vittime della strada per le somme stabilite per legge, altrimenti resterebbe depauperata senza causa (con conseguente indebito arricchimento dell'impresa in liquidazione). Quest'ultimo, poi, provvedendo a tenere indenne l'impresa cessionaria di quanto corrisposto agli aventi diritto ai sensi dell'art. 3 D.L. n. 576 del 1978, a sua volta assume un debito non proprio ed ha, quindi, diritto di rivalsa verso la liquidazione coatta amministrativa mediante insinuazione al passivo della stessa ex art. 29 legge n. 990 del 1969 e, più in generale, ex art. 1203, n. 3, cod. civ.. (Corte Cass., Sez. III, Sent. n. 10489 dell'1.8.2001)."


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2001-09-24 Chi: Valentino spataro Fonte: euro Link: http://www.giustizia.it








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In