Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Indennizzo diretto 2007-02-01 - Pdf - Stampa

Comunicato stampa dell'Ania sull'indennizzo diretto

1 FEBBRAIO 2007, SCATTA IL RISARCIMENTO DIRETTO Fonte: Ania.it

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

    class="capolettera">1 style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%; text-align: center" class="MsoHeader" align="justify"> style="font-size: 14pt"> face="Verdana"> style="font-size: 12px">1 style="font-size: 12px"> style="font-size: 12px"> FEBBRAIO 2007, SCATTA IL RISARCIMENTO DIRETTO

    style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%; text-align: center" class="MsoHeader" align="justify"> style="font-size: 14pt"> face="Verdana"> style="font-size: 12px"> 

    style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%" class="MsoBodyText2" align="justify"> face="Verdana" style="font-size: 12px">Da domani, 1 febbraio, parte il risarcimento diretto (DPR n. 254 del 18 luglio 2006), una vera e propria rivoluzione nel mondo delle assicurazioni auto. In caso di incidente stradale i danneggiati non responsabili - o responsabili solo in parte - per essere risarciti si rivolgeranno direttamente al proprio assicuratore anziché a quello del veicolo che li ha danneggiati.  La nuova procedura si applicherà in caso di incidente tra due veicoli, entrambi con  targa italiana, identificati e regolarmente assicurati.

    style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%" class="MsoBodyText2" align="justify"> 

    style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%" class="MsoBodyText2" align="justify"> face="Verdana" style="font-size: 12px">Per applicare la procedura di risarcimento diretto basterà presentare la denuncia e la richiesta di risarcimento alla propria compagnia che, una volta accertata la totale o parziale ragione del proprio assicurato, rimborserà i danni.

    style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%" class="MsoBodyText2" align="justify"> 

    style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%" class="MsoBodyText2" align="justify"> face="Verdana" style="font-size: 12px">L’assicuratore fornirà tutte le informazioni necessarie sulle procedure da seguire e svolgerà opera di assistenza per spiegare i diritti dell’assicurato danneggiato.

    style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%" class="MsoBodyText2" align="justify"> face="Verdana" style="font-size: 12px">Verranno risarciti i  danni al veicolo e gli eventuali danni connessi al suo utilizzo (es. fermo  tecnico, traino, ecc.); le eventuali lesioni di lieve entità subite dal conducente (fino al 9% di invalidità) e gli eventuali danni alle cose trasportate appartenenti al proprietario  o al conducente.

    style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%" class="MsoBodyText2" align="justify"> 

    style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%" class="MsoBodyText2" align="justify"> face="Verdana" style="font-size: 12px">Il consiglio è quello di compilare sempre il modulo blu, firmarlo e se si è d’accordo  su come è avvenuto l’incidente, firmarlo insieme all’altro conducente. Con la doppia firma, infatti, si dimezzano i tempi del risarcimento: la compagnia dovrà dare una risposta entro 30 giorni per i danni al veicolo e alle cose. In assenza di modulo blu a doppia firma, invece, la compagnia dovrà rispondere entro 60 giorni per i danni al veicolo e alle cose ed entro 90 giorni per i danni al conducente.

    style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%" class="MsoBodyText2" align="justify"> 

    style="margin: 0cm 0cm 3pt; line-height: 150%" class="MsoBodyText2" align="justify"> face="Verdana" style="font-size: 12px">Il Presidente Fabio Cerchiai ha dichiarato : “Le compagnie hanno fatto un grande sforzo operativo in tempi molto brevi e  sono pronte ad assistere i propri clienti ad affrontare i cambiamenti che si verificheranno con l’introduzione del risarcimento diretto. L’ANIA ha avviato una grande campagna informativa sui giornali, in radio, in televisione e su internet per far conoscere agli assicurati le opportunità esistenti nella nuova procedura di rimborso. Il nuovo sistema renderà più semplice la procedura per il risarcimento dei danni accorciando  le distanze tra assicurati e assicurazione. La collaborazione degli assicurati nella firma congiunta del modulo blu con la descrizione dell’incidente permetterà tempi rapidissimi (30 giorni) per ottenere l’offerta di risarcimento da parte delle compagnie. Per questo il titolo della nostra campagna di comunicazione è :“Mettersi d’accordo , paga!”


    Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

    Email: (gratis Info privacy)

    2007-02-01 Chi: Saptaro Fonte: Ania.it Link: http://www.ania.it








    Instant book:




    Indice:
    Documenti
    - Dizionario
    - Giurisprudenza
    Indennizzo Diretto
    - News
    - Faq

    Rca
    - Notizie
    - Sentenze
    - Norme
    Altri
    - Convegni
    - Newsletter
    I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
    I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In