Assicurativo 2.0    Store    Segnala    Dizionario    G.U.    Giurisprudenza    Rassegna Enti   
invio comunicati a info@assicurativo.it facebook twitter telegram mail    

 

Frodi 2007-04-24 - Pdf - Stampa

Isvap e Polizia di Stato contro le frodi assicurative

MINISTERO DELL’INTERNO ISVAP
Dipartimento della Pubblica Sicurezza Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni
Direzione Centrale della Polizia Criminale Private e di interesse collettivo
Comunicato Fonte: Isvap

 

C

COMUNICATO STAMPA DEL 19 APRILE 2007

 

Un importante accordo è stato siglato stamane tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l’ISVAP, l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni Private e di interesse collettivo, che permetterà alle forze di Polizia l’accesso diretto alla banca dati dei sinistri dei veicoli, la banca che contiene analitiche informazioni relative, all’attualità, a 33,5 milioni di sinistri R.C.Auto.

 

Allo scopo di rendere più efficace la prevenzione ed il contrasto alle frodi assicurative, Nicola Cavaliere, Vice Capo della Polizia – Direttore Centrale della Polizia criminale e Giancarlo Giannini, Presidente dell’ISVAP, hanno firmato una convenzione che garantirà agli utenti appositamente abilitati la consultazione diretta di tutti i dati e notizie sui sinistri contenuti nella banca dati.

 

La lotta alle frodi assicurative è sempre stato uno dei settori su cui il Dipartimento della P.S. e l’ISVAP hanno investito molte risorse, trattandosi di pratiche, purtroppo molto diffuse, che incidono negativamente sull’economia delle imprese, con inevitabili ripercussioni sui costi sostenuti dai cittadini per le polizze assicurative.

 

Soddisfazione è stata espressa dal Prefetto Cavaliere e dal Presidente Giannini perché l’accordo firmato stamane, oltre a rappresentare un efficace strumento a disposizione degli investigatori che combattono questi tipi di reati, getta le basi per ulteriori forme di collaborazione da sviluppare nell’interesse della collettività.


Link: http://www.isvap.it


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)




2007-04-24 Chi: Spataro Fonte: Isvap

Frodi - Indice: 1. White list contro i siti non autorizzati 2. Vietato incrociare i preventivi per finalità antifrode 3. Garante Privacy e Ivass insieme contro le frodi 4. Contrassegno assicurativo elettronico e controlli automatici anche all'autovelox e ztl 5. Cerchiai (Ania): troppe frodi, necessaria una agenzia 6. Emanato il Regolamento sulla nuova Banca Dati Sinistri 7. I rischi di frodi nelle assicurazioni dopo gli attentati dell'11 settembre (www.Civile.it) - Torna alle guide




Argomenti:



Novità

M and A in the Credit Management Industry Cassazione su terzo vittima e proprietario del veicolo Le polizze sui rischi legate alla cybersecurity White list contro i siti non autorizzati I dark patterns da evitare nello sviluppo di interfacce informatiche. Nomi di spicco nel mondo assicurativo alla nona edizione di ITALY INSURANCE FORUM Responsabilità per investimenti di pedone al buio IKN Italy annuncia la sesta edizione degli Italy Insurance Awards, l’iniziativa che promuove i successi e le best practice del mondo assicurativo Alcoltest, avviso di assistenza con difensore di fiducia, nullità sanabile.









Indice:
Documenti
- Banca dati
- Codice assicurazioni
- Commenti
- Dizionario
- Gazzetta assicurativa
- Giurisprudenza
- Legislazione
- Regolamento
- Video
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme

Altri
- Convegni
- Newsletter






I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In