Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

ComunicatoStampa - Pdf - Stampa

Rimborsi Rc auto: la parola spetta ai Giudici

La posizione dell'Adiconsum, ma anche le altre associazioni non sono d'accordo. Fonte: Adiconsum

 

AAl link indicato il comunicato stampa: "Le compagnie hanno scelto la strada più facile nel rimettere la questione dei rimborsi Rc auto alle sentenze della Cassazione. Una scelta che allontana la soluzione del problema e che rischia di portare vantaggi solo agli studi legali. Per questo la Coalizione dei consumatori ha ribadito l'esigenza di una soluzione negoziata indicando anche al Tavolo del Ministero alcuni criteri, ma l'Ania ha rinviato qualsiasi disponibilità a discutere sul merito alle sentenze della Cassazione. Adiconsum conferma quindi l'invito agli assicurati a presentare le domande di rimborso alle compagnie e ritiene che il governo debba assumere una iniziativa evitando di restare spettatore.

Rimborsi Rc auto

Impegno del Governo a favorire una soluzione negoziata con l'Ania per evitare che i ricorsi ai giudici di pace paralizzino l'attività della giustizia. Una soluzione negoziata può prendere in considerazione i seguenti aspetti: - un bonus di rimborso annuale, da liquidare e/o portare in detrazione sul pagamento dei futuri premi Rc auto o sulla polizza furto/incendio; - l'impegno a mantenere il premio bloccato per alcuni anni, ferma restando la normativa sul bonus-malus; - un riconoscimento contrattuale, relativo ad alcuni diritti quali: il mantenimento della classe in caso di furto o incendio e di acquisto di un nuovo veicolo; - i benefici dovrebbero essere riconosciuti a tutti coloro che presentano domanda (con relativa documentazione) entro una data prestabilita; - l'attivazione di una procedura rapida di conciliazione tra le parti.

Chiediamo inoltre al Ministro e al governo di utilizzare parte delle sanzioni che verranno comminate dall'Antitrust nel 2003 per istituire un Fondo da destinare all'attuazione di progetti di informazione sull'Rc auto e sulla prevenzione dei sinistri, con il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori.

Tavolo sulla prevenzione dei sinistri

Apertura di un Tavolo per individuare concrete proposte rispetto alla sicurezza delle autostrade, strade e veicoli. In particolare, avviare la sperimentazione di un Osservatorio sui "black-point", presso cui l'automobilista può segnalare aspetti di rischio e di maggiore sinistrosità.

Rappresentanza dei consumatori e delega per la riforma Rc auto

Chiediamo che un rappresentante dei consumatori sia inserito nel Comitato per il danno biologico, dove oltre ad esperti e tecnici, è prevista la partecipazione di un rappresentante dell'ANIA.

Chiediamo inoltre spiegazioni, circa la nomina dei due rappresentanti dei consumatori nel Fondo garanzia vittime della strada, al di fuori di ogni coinvolgimento del CNCU. Sulla delega al Governo per la riforma Rc auto, occorre recuperare il principio della mutualità con l'introduzione del criterio della "polizza usuraria" che può consentire di arginare il fenomeno del caro-polizza in alcune aree del paese e nei confronti dei neo-patentati. "


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

Chi: Spataro Fonte: Adiconsum Link: http://www.adiconsum.it/news/news%20con%20index/rc








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In