Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

ComunicatoStampa - Pdf - Stampa

R.C. Auto: nessun pesante rincaro in arrivo

Gli assicurati hanno diritto a chiarezza e precisione Fonte: Ania

 

RRoma, 21 febbraio 2003 – Non sono in arrivo nuovi pesanti rincari per la rc auto. Le notizie stampa diffuse nei giorni scorsi riguardanti gli aumenti delle tariffe rc auto nella rilevazione relativa a marzo non corrispondono alla realtà dei prezzi applicati dalle compagnie per i profili presi in considerazione.

Per effettuare la rilevazione sono stati presi in considerazione 4 profili di assicurati e 10 compagnie, che complessivamente rappresentano solo il 37% del mercato assicurativo. Inoltre, i dati riportati in molti casi non sono corretti: le due compagnie che sono state accusate dei maggiori aumenti (Winterthur Assicurazioni e Reale Mutua) hanno già smentito. A Milano, unica città per la quale sono stati diffusi dati medi di sistema, la variazione media fra settembre 2002 e marzo 2003 non è stata tra l’8% e il 10% come riportato, ma del 2,5%. Questo aumento medio è la risultante di variazioni effettuate dalle compagnie nei mesi autunnali e come tale è già stato registrato nelle rilevazioni ufficiali relative ai mesi passati.

Di fronte a dati così fuorvianti emerge ancora una volta la necessità di disporre di un sistema obiettivo costruito secondo rigorosi criteri statistici per la misurazione dell’effettivo andamento del prezzo della rc auto.

L’ANIA conferma la disponibilità a confrontarsi con istituzioni e associazioni dei consumatori per condividere un sistema accettato da tutti che ponga fine al balletto delle cifre. Gli assicurati hanno diritto a una maggiore chiarezza e precisione per orientare al meglio le proprie scelte.


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

Chi: Ania Fonte: Ania Link: http://www.ania.it/stampa/com_stampa/auto21.htm








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In