Assicurativo 2.0    Store    Segnala    Dizionario    G.U.    Giurisprudenza    Rassegna Enti   
invio comunicati a info@assicurativo.it facebook twitter telegram mail    

 

ComunicatoStampa - Pdf - Stampa

R.C. Auto: ANIA disponibile a incontrare le Associazioni dei consumatori

ANIA ribadisce la disponibilità ad incontrare nei prossimi giorni le associazioni dei consumatori Fonte: Ania

 

R

Roma, 22 febbraio 2003 – In relazione alle notizie apparse oggi su alcuni quotidiani ANIA ribadisce la disponibilità ad incontrare nei prossimi giorni le associazioni dei consumatori per confrontare le rispettive posizioni circa i modi attraverso i quali si può contribuire a risolvere il problema dei prezzi della rc auto.

Al tempo stesso ANIA ribadisce ciò che è ormai universalmente riconosciuto da tutti gli esperti del settore. Per risolvere alla radice il problema occorre contenere i costi dei risarcimenti per le compagnie, attraverso una lotta senza quartiere per la sicurezza stradale e per limitare il fenomeno degli abusi e delle vere e proprie truffe ai danni delle compagnie.

Fra il 1995 e il 2001 il costo medio dei risarcimenti, per ciascun incidente, è aumentato dell’86,9%. E’ questa la causa di fondo dei rincari tariffari degli ultimi anni. Nel 2002, secondo stime preliminari, il conto economico del ramo rc auto dovrebbe essersi avvicinato all’equilibrio dopo anni di perdite ingenti. Tale situazione è la premessa indispensabile per l’auspicato contenimento delle tariffe.

E’ però anche necessario fermare la corsa dei costi. In Italia abbiamo ogni anno 8.000 morti e 900.000 feriti sulle strade. Il 22% degli incidenti comporta lesioni alle persone contro una media europea di circa il 10%.

ANIA auspica un confronto costruttivo con tutte le parti interessate per affrontare questi problemi. Eventuali riequilibri tariffari, dettati da pur comprensibili valutazioni di ordine sociale, ove e quando possibili, non dovranno mai essere distorsivi del mercato e della libera concorrenza.


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)




Chi: Ania Fonte: Ania

ComunicatoStampa - Indice: 1. Isvap e Guardia di Finanza: protocollo d'intesa 2. L'Ania sul deferimento dell'Italia sull'Rc auto 3. Circolare Ania 13 ottobre 2006 su CARD convenzione tra imprese per risarcimento diretto 4. L'Ania commenta la decisione del Tar Lazio che annulla parte della condanna 5. Ania: altro che rincari, riduzioni grazie alla concorrenza. 6. Disposizioni urgenti in materia di conseguenze da sinistri stradali 7. Sanzionata Ania per aver favorito criteri uniformi nella determinazione dei costi 8. Dossier Governo su codice assicurazioni 9. Isvap: CIRCOLARE N. 555/D sul bonus malus 10. L'Ania sul nuovo cid - Torna alle guide




Argomenti:



eventi sponsorizzati:



Novità:

Assicurazione obbligatoria e mancata partecipazione in causa dell'assicurazione La gestione del rischio assicurativo nell'arte Sorpasso pericoloso, concorso di colpa, imprevedibilità e visibilità limitata Cassazione: la rinuncia della rivalsa in caso di ebbrezza puo' essere prevista da una polizza super Arriva l'assicurazione disegnata attorno al tuo stile di guida. 15 Ottobre a Milano: IT's Crm Contact Center A Ottobre a Milano IT'S ALL CIO and TECHNOLOGY Cattolica assicuraaioni e Soliditas per la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità Scatola nera e il valore della prova secondo la sentenza n. 1392/2019 del Giudice di Pace di Sorrento










Indice:
Documenti
- Banca dati
- Codice assicurazioni
- Commenti
- Dizionario
- Gazzetta assicurativa
- Giurisprudenza
- Legislazione
- Regolamento
- Video
Danno non patrimoniale
- Calcolo non patrimoniale

Danno Biologico
- Calcolo danno biologico
- Danno biologico
- Sentenze
- Norme

Danno Esistenziale
- Danno esistenziale
- Sentenze
- Norme

Tabelle
- Tabella di Milano (2011)
- Tabella danno biologico Roma 2007
- Tabella di Firenze (2007)
- Tabella punti Micropermanenti
- Tabella Inail
- Tabella invalidità micropermanenti
- Tabella in formato.xls
- Allegati in formato testo
- Tabella Inail
Indennizzo Diretto
- Controlla i risarcimenti !
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme

Altri
- Convegni
- Calcolo di danno biologico
- Software calcolo danno biologico
- Newsletter
- Mondo auto
- Software


I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In