Assicurativo 2.0    Store    Segnala    Dizionario    G.U.    Giurisprudenza    Rassegna Enti   
invio comunicati a info@assicurativo.it facebook twitter telegram mail    

 

Carrozzerie 2004-01-01 - Pdf - Stampa

ACCORDO ANIA CARROZZIERI

L'elenco delle carrozzerie aderenti Fonte: Ania

 

Passi evidenziati:

  • Come diventare carrozzerie convenzionate ?
  • L'accordo ania e' ancora attivo ?
  • D

    Dal sito dell'Ania: "ACCORDO ANIA CARROZZIERI L'accordo, stipulato nel 1992 tra l'Ania e le principali Organizzazioni artigianali di carrozzieri, ha lo scopo di agevolare al massimo tutte le operazioni relative alla perizia, alla riparazione e al pagamento del danno. Grazie a questo accordo, ogni assicurato la cui autovettura sia rimasta danneggiata in un incidente senza averne la responsabilità, può chiedere al proprio assicuratore di essere indirizzato presso la carrozzeria convenzionata (in Italia sono oltre 15 mila) più vicina a casa. Il carrozziere si accorderà con la compagnia per l’accertamento dei danni da effettuarsi entro 5 giorni.

    A questo punto l’auto verrà riparata. Questo permetterà di rendere più veloce la perizia e la liquidazione del sinistro, eliminando i tempi morti che spesso si creano tra l'incidente e il risarcimento del danno. Il vantaggio più rilevante è costituito dalla possibilità di ottenere la riparazione del danno senza esborso di denaro, delegando il carrozziere ad incassare dall'impresa la somma pattuita per la riparazione, (se il danno non supera gli 8.000 Euro compresa l'Iva).

    Per una maggiore chiarezza, l'Ania e le Organizzazioni artigianali hanno non solo indicato i tempi necessari per la riparazione, i costi orari della mano d'opera e i prezzi delle parti di ricambio di tutti i modelli di auto in commercio in Italia, ma hanno anche imposto uno standard di riparazione elevato a garanzia degli assicurati. I costi di manodopera tengono conto della struttura dell'officina e dell'area geografica di ubicazione.

    Questa differenziazione rispetta le diverse realtà economiche del Paese e rappresenta non solo una garanzia per i carrozzieri, ma anche un'occasione per le imprese di controllare i costi di riparazione ed evitare possibili truffe che, come è noto, si ripercuotono sull'andamento dell'intero settore." Segue l'elenco delle imprese aderenti all'accordo. Ma soprattutto, al link indicato, il motore di ricerca delle carrozzerie aderenti.

    Segue aggiornamento del 2019

    Come diventare carrozzerie convenzionate ?

    Ci sono diversi circuiti in Italia. Sono circuiti di carrozzerie convenzionate con le imprese assicuratrici. Alcuni circuiti sono piu' vicini ad alcune assicurazioni, altri meno.

    Da notare che alcune carrozzerie fanno dell'indipendenza un motivo di orgoglio per sottolineare la loro autonomia nel decidere la riparazione migliore piuttosto che quella meno costosa.

    L'adesione ai circuiti impone infatti dei controlli sulle riparazioni, per evitare il gonfiarsi dei risarcimenti da parte delle carrozzerie "preferite" per la liquidazione. Alcuni tribunali si sono già espressi su alcune clausole ritenute vessatorie nei rapporti interni tra carrozzeria e circuito.

    L'accordo ANIA e' ancora attivo ?

    No. In compenso le compagnie assicurative (direzioni, non agenzie) presenti sul territorio negoziano direttamente o tramite circuiti presenti sul territorio. 

    L'assicurato chiederà alla propria agenzia / compagnia, spesso tramite il perito, quale e' la carozzeria piu' vicina, senza che questa sia vincolante, ma talvolta e' semplicemente utile. In generale l'assicurato dovrebbe rivolgersi alla propria di fiducia, ma tutte dovrebbero avere a interesse il cliente prima del costo della riparazione.


    Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

    Email: (gratis Info privacy)




    2004-01-01 Chi: Spataro Fonte: Ania

    Carrozzerie - Indice: 1. A difesa delle carrozzerie indipendenti confartigianato - Torna alle guide




    Argomenti:



    eventi sponsorizzati:



    Novità:

    Assicurazione obbligatoria e mancata partecipazione in causa dell'assicurazione La gestione del rischio assicurativo nell'arte Sorpasso pericoloso, concorso di colpa, imprevedibilità e visibilità limitata Cassazione: la rinuncia della rivalsa in caso di ebbrezza puo' essere prevista da una polizza super Arriva l'assicurazione disegnata attorno al tuo stile di guida. 15 Ottobre a Milano: IT's Crm Contact Center A Ottobre a Milano IT'S ALL CIO and TECHNOLOGY Cattolica assicuraaioni e Soliditas per la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità Scatola nera e il valore della prova secondo la sentenza n. 1392/2019 del Giudice di Pace di Sorrento










    Indice:
    Documenti
    - Banca dati
    - Codice assicurazioni
    - Commenti
    - Dizionario
    - Gazzetta assicurativa
    - Giurisprudenza
    - Legislazione
    - Regolamento
    - Video
    Danno non patrimoniale
    - Calcolo non patrimoniale

    Danno Biologico
    - Calcolo danno biologico
    - Danno biologico
    - Sentenze
    - Norme

    Danno Esistenziale
    - Danno esistenziale
    - Sentenze
    - Norme

    Tabelle
    - Tabella di Milano (2011)
    - Tabella danno biologico Roma 2007
    - Tabella di Firenze (2007)
    - Tabella punti Micropermanenti
    - Tabella Inail
    - Tabella invalidità micropermanenti
    - Tabella in formato.xls
    - Allegati in formato testo
    - Tabella Inail
    Indennizzo Diretto
    - Controlla i risarcimenti !
    - News
    - Faq

    Rca
    - Notizie
    - Sentenze
    - Norme

    Altri
    - Convegni
    - Calcolo di danno biologico
    - Software calcolo danno biologico
    - Newsletter
    - Mondo auto
    - Software


    I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In