Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

ComunicatoStampa - Pdf - Stampa

Svizzera: Revisione totale della sorveglianza degli assicuratori

Il nuovo diritto sulle assicurazioni diviene più semplice e più attento al consumatore.

Fonte: Admin.ch

 

BBerna, 09.05.2003. Grazie a una sorveglianza mirata della stabilità a lungo termine delle società assicurative, in futuro gli assicurati saranno meglio tutelati. Per poter tener conto delle condizioni quadro presenti in un mercato liberalizzato a livello internazionale, il Consiglio federale nella sua seduta odierna ha licenziato il messaggio concernente la revisione della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) e la revisione parziale della legge federale sul contratto d'assicurazione (LCA). Gli obiettivi principali di tali revisioni legislative sono la sicurezza e la fiducia degli assicurati.

L'attuale diritto in materia di sorveglianza non è chiaro, la ripartizione della materia in cinque leggi federali e in diverse ordinanze comporta incertezze giuridiche. Il diritto vigente è impreciso e non più adatto al mercato attuale. Per l'attuazione di una sorveglianza maggiormente orientata ai rischi e al mercato, e per la concretizzazione di una nuova e dinamica filosofia in materia di controllo, si è resa necessaria una revisione generale e un riorientamento parziale della materia.

Sicurezza e fiducia

La revisione pone l'accento sulla sicurezza, sulla gestione dei rischi e sul potenziamento del governo d'impresa. Pertanto, per la definizione e il calcolo del necessario margine di solvibilità di una compagnia d'assicurazione, l'avamprogetto non prevede, come finora, di tenere conto soltanto del fatturato, bensì anche di tutti i rischi corsi da una compagnia d'assicurazione. In tale modo la legge anticipa gli sviluppi all'interno dell'UE e crea la possibilità di considerare in via supplementare anche i criteri di solvibilità di altri sistemi giuridici. Sono inoltre definiti strumenti di controllo nei settori del governo d'impresa, della trasparenza e della protezione dei consumatori.

Sanzioni adeguate

Nel nuovo diritto della sorveglianza è inoltre prevista una vasta serie di misure che permettono di punire le infrazioni mediante sanzioni adeguate. Il tetto massimo delle multe è così innalzato a 100'000 franchi per le contravvenzioni e a un milione di franchi per i delitti. Negli ultimi anni una maggiore attenzione è stata rivolta ai flussi finanziari all'interno dei grandi gruppi. Occorre tenere conto di questo sviluppo soprattutto considerando l'aumento dell'attività all'estero degli assicuratori svizzeri. Poiché non vi sono regole definite sul controllo delle fusioni di società (gruppi assicurativi e conglomerati finanziari), occorre inserire nella nuova legge nuove disposizioni in tal senso. Vi saranno ripercussioni anche sulle disposizioni concernenti la reputazione di cui devono godere i responsabili di assicurazioni e sulla formazione che devono aver seguito. Saranno disciplinati in modo chiaro i poteri dell'autorità di sorveglianza, qualora i responsabili di una società assicurativa non soddisfino tali requisiti.

Ulteriori novità

Intermediari assicurativi: si prevede di porre sotto controllo anche gli intermediari assicurativi nonché di creare un registro pubblico: l'iscrizione in questo registro è obbligatoria per tutti gli intermediari che non dipendono da un assicuratore (agenti) e prevede diversi requisiti per la qualifica specifica. Attuari: al fine di potenziare il governo d'impresa, ogni società d'assicurazione sarà tenuta per legge a designare un attuario responsabile, in qualità di "coscienza interna". Tale misura permetterà di rafforzare il sistema interno di "checks & balances". L'autorità di sorveglianza emanerà disposizioni più precise concernenti i compiti dell'attuario.

Revisione parziale della LCA

Parallelamente alla revisione totale del diritto sulla sorveglianza degli assicuratori vi sarà una revisione parziale del diritto in materia di contratti assicurativi. Le novità più importanti: - è istituito l'obbligo per gli assicuratori di informare in modo esauriente l'assicurato, prima della conclusione del contratto, in merito al contenuto essenziale dello stesso. Tali informazioni devono riguardare non solo le conseguenze della violazione deg


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

Chi: Spataro Fonte: Admin.ch Link: http://www.admin.ch/cp/i/3ebb64fc_1@presse1.admin.








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In