Articolo | - Pdf - Stampa |
Rivista al ribasso l’assicurazione per gli aerei di piccole dimensioni |
James NICHOLSON (PPE/DE, UK)
|
DDoc.: A5-0129/2003
Procedura: Codecisione, prima lettura
Dibattito: 12.05.2003
Votazione: 13.05.2003
Nonostante la resistenza della Commissione, il Parlamento ha deciso di adottare questa relazione, incluso l'emendamento 14, chiedendo così categorie assicurative più basse per gli aeromobili di piccole dimensioni. Si tratta di buone notizie per gli operatori del settore, che avevano dichiarato di rischiare il fallimento se la proposta della Commissione - che prevedeva coperture assicurative ben più elevate - fosse passata. Molti deputati hanno ritenuto che i premi assicurativi minimi proposti fossero troppo onerosi per la categoria. Alla luce degli eventi dell'11 settembre 2001 e della SARS, conseguenze di questo genere dovrebbero essere evitate a tutti i costi.
Secondo il Parlamento, per requisiti assicurativi minimi si intende la copertura relativa alle seguenti categorie di aeromobili:
Categoria 1: aeromobili con MTOW («maximum take-off weight, peso massimo al decollo) inferiore a 2 000 kg - 1,5 milioni di DSP (diritti speciali di prelievo, unità di riserva mondiale definita dal Fondo monetario internazionale, del valore di 0,74 euro);
Categoria 2: aeromobili con MTOW inferiore a 6 000 kg – 4,5 milioni di DSP;
Categoria 3: aeromobili con MTOW inferiore a 14 000 kg - 9 milioni di DSP;
Categoria 4: aeromobili con MTOW inferiore a 25 000 kg – 12 milioni di DSP;
Categoria 5: aeromobili con MTOW inferiore a 50 000 kg - 25 milioni di DSP;
Categoria 6: aeromobili con MTOW inferiore a 100 000 kg - 50 milioni di DSP;
Categoria 7: aeromobili con MTOW superiore a 200 000 kg - 90 milioni di DSP;
Categoria 8: aeromobili con MTOW superiore a 200 000 kg - 250 milioni di DSP.
Tale disposizione si applica agli esercenti di aeromobili qualora l'aeromobile sia immatricolato nella Comunità.
Altri emendamenti approvati riguardano i vettori aerei di Paesi terzi e la richiesta agli Stati membri di esigere per il sorvolo del proprio territorio il rispetto dei requisiti del regolamento. I deputati hanno chiesto che l’accesso alle rotte aeree che hanno come destinazione l’UE o che sorvolano il territorio dell’Unione sia vietato ai velivoli dei Paesi terzi che non rispettino le condizioni fissate dal regolamento. In base alla procedura di codecisione (prima lettura), il Consiglio Trasporti dovrà esaminare gli emendamenti del Parlamento prima dell'elaborazione di una posizione comune.
Per ulteriori informazioni:
Ton Huyssoon
(Strasburgo) Tel.(33) 3 881 74005
(Bruxelles) Tel.(32-2) 28 42408
e-mail : region-press@europarl.eu.int