Legge | - Pdf - Stampa |
Circolare Isvap 502 D. |
Disposizioni in materia di assicurazione obbligatoria r.c.a. Fonte: Isvap
|
II S V A P
Istituto per la vigilanza
sulle assicurazioni private
e di interesse collettivo
Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma – Tel. (06) 42133.1 – http://www.isvap.it
363148
CIRCOLARE N. 502/D
25 marzo 2003
Alle Imprese di assicurazione
con sede legale in Italia
LORO SEDI
Alle Rappresentanze Generali
di Imprese di assicurazione
con sede legale in uno Stato terzo
rispetto allo Spazio Economico Europeo
LORO SEDI
Alle Rappresentanze Generali
di Imprese di assicurazione
con sede legale in un altro Stato membro
dello Spazio Economico Europeo
ammesse ad operare in Italia
in regime di stabilimento
LORO SEDI
Alle Imprese di assicurazione
con sede legale in altro Stato membro
dello Spazio Economico Europeo
ammesse ad operare in Italia
in regime di libera prestazione di servizi
LORO SEDI
p.c. Al Ministero delle Attività Produttive
Via Molise, 2
00187 ROMA
All’ANIA
Associazione Nazionale fra le Imprese
Assicuratrici
Via della Frezza, 70
00186 ROMA
Al Consiglio Nazionale
dei Consumatori e degli Utenti
c/o Ministero delle Attività Produttive
Via Molise, 2
00187 ROMA
Alle Associazioni degli
Intermediari di assicurazione
LORO SEDI
2
Oggetto: disposizioni in materia di assicurazione obbligatoria r.c.auto.
A seguito dell’emanazione della legge recante disposizioni in materia di
r.c.auto questo Istituto ritiene necessario impartire specifiche disposizioni al fine di
garantire un’applicazione uniforme della nuova disciplina ed allo scopo di promuovere
l’informazione e la trasparenza nei rapporti tra assicuratori e assicurati.
A. LEGGE N. 273/2002. MISURE DIRETTE A FAVORIRE LA TRASPARENZA E
LA CONCORRENZIALITÀ DEI SERVIZI ASSICURATIVI R.C.AUTO
1. Obbligo di predisposizione di un preventivo personalizzato
In attuazione dell'art. 12 bis, commi 1 e 3, della legge n. 990/1969, come
sostituito dall'art. 22 della legge n. 273/2002 ed allo scopo di assicurare condizioni di
trasparenza e concorrenza nell'assolvimento dell'obbligo di assicurazione dei veicoli a
motore, questo Istituto dispone che, all'interno dei punti vendita e nell’ambito del sito
Internet dell'impresa, l’utente deve poter ricevere la seguente documentazione: (a) nota
informativa precontrattuale di cui alla circolare ISVAP n. 303/1997; (b) condizioni
generali e speciali di polizza; (c) preventivo gratuito personalizzato nel rispetto di
quanto nel seguito precisato.
L'impresa è tenuta a fornire il preventivo alla generalità degli utenti in
relazione ai diversi tipi di veicolo previsti nella tariffa, ad ogni tipologia di rischio e per
l’intero territorio nazionale.
Il preventivo ha validità non inferiore a sessanta giorni e comunque non oltre
la durata della tariffa in corso e deve essere elaborato sulla base di risposte esatte ed
esaurienti da parte del richiedente che devono essere allegate al preventivo e fanno parte
integrante dello stesso.
Qualora la residua validità della tariffa, sulla cui base è calcolato il preventivo,
sia inferiore a sessanta giorni e l'utente richieda la quotazione per una copertura con
data effetto ricompresa nella durata della nuova tariffa, l’impresa è tenuta a rilasciare il
preventivo sulla base della nuova tariffa.
Il preventivo deve evidenziare, con caratteri tipografici di particolare rilievo,
tutte le eventuali clausole di esclusione e rivalsa, considerato il possibile pregiudizio
economico che potrebbe derivare al contraente in caso di sinistro.
Ogni preventivo deve riportare un codice identificativo assegnato dall’impresa
in modo univoco che potrà essere utilizzato in caso di eventuale conclusione del relativo
contratto. I preventivi rilasciati presso i punti vendita possono essere identificati
secondo altre diverse procedure prestabilite dall’impresa.
Il sito Internet, che l'impresa utilizza per l'adempimento di quanto previsto
dall'art. 12 bis, comma 1 e 3, della legge n. 990/1969, come sostituito dall'art. 22 della
legge n. 273/2002, deve realizzare le seguenti caratteristiche e funzionalità operative:
3
(a) nella pagina principale del sito Internet deve esse