Rcauto | 2007-12-03 - Pdf - Stampa |
Circolare Isvap: Sintetica informativa precontrattuale obbligatoria con l'Rca auto |
Saranno riassunti in modo chiaro le garanzie prestate, i diritti dell’assicurato, i doveri della compagnia. Fonte: ISVAP
|
Le polizze assicurative danni, inclusa la R.C.auto, dovranno essere corredate da una sintetica informativa precontrattuale (la Nota informativa), nella quale sono riassunti in modo chiaro le garanzie prestate, i diritti dell’assicurato, i doveri della compagnia.
La disposizione, che mira ad accrescere la trasparenza dei contratti a beneficio del consumatore, è contenuta in un Regolamento attuativo del Codice delle Assicurazioni messo in pubblica consultazione dall’ISVAP sul sito www.isvap.it.
Il Regolamento disciplina anche:
- la trasparenza dei prodotti vita, per i quali vengono sostanzialmente confermate le disposizioni ISVAP del 2005;
- l’interpello, ovvero la possibilità di sottoporre all’ISVAP i nuovi prodotti da parte delle compagnie per averne una valutazione di conformità alla normativa;
- la pubblicità dei prodotti assicurativi.
Per le polizze danni poliennali, per le quali la Bersani bis ha concesso all’assicurato la facoltà di recedere annualmente, Il Regolamento obbliga le imprese a fornire allo stesso una speciale avvertenza in merito a tale diritto. Per le polizze infortuni e malattia viene richiesto che la nota informativa ne illustri la portata con esempi numerici.
Dallo scorso mese di settembre, in attuazione del Codice delle Assicurazioni, l’ISVAP ha emanato 3 regolamenti e ne ha messi in pubblica consultazione 7. Tra questi si segnalano in particolare i testi che disciplinano il margine di solvibilità individuale e di gruppo, la governance, i controlli interni, la compliance e la gestione dei rischi da parte delle imprese, le procedure di applicazione delle sanzioni alle compagnie. La relativa documentazione è consultabile sul sito dell’Autorità.
Si legga il Regolamento N. 9 del 14 novembre 2007
REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA DELL'USO DI DENOMINAZIONE ASSICURATIVA AI SENSI DELL'ARTICOLO 308, COMMA 3, DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 SETTEMBRE 2005, N. 209 - CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE
Al link indicato
Link: http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F3431/Regolamen
2007-12-03 Chi: Spataro Fonte: ISVAP
Argomenti: Rcauto Regolamento Isvap Informativa |
M and A in the Credit Management Industry Cassazione su terzo vittima e proprietario del veicolo Le polizze sui rischi legate alla cybersecurity White list contro i siti non autorizzati I dark patterns da evitare nello sviluppo di interfacce informatiche. Nomi di spicco nel mondo assicurativo alla nona edizione di ITALY INSURANCE FORUM Responsabilità per investimenti di pedone al buio IKN Italy annuncia la sesta edizione degli Italy Insurance Awards, l’iniziativa che promuove i successi e le best practice del mondo assicurativo Alcoltest, avviso di assistenza con difensore di fiducia, nullità sanabile.