Assicurativo 2.0    Store    Segnala    Dizionario    G.U.    Giurisprudenza    Rassegna Enti   
invio comunicati a info@assicurativo.it facebook twitter telegram mail    

 

Rcauto 2007-12-11 - Pdf - Stampa

Rc auto: nei primi 9 mesi liquidato il 72% dei sinistri

Ministero dello Sviluppo Economico
COMUNICATO STAMPA
Photo credits to chidsey Fonte: Ministero attività produttive

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

F

Fissati per il 2008 i nuovi forfait che verranno utilizzati tra le imprese di assicurazione per fare i conguagli tra sinistri, subiti o provocati dai propri assicurati, ricadenti nel sistema del risarcimento diretto: 1.415 euro per danni a cose e veicoli e 3.250 per danni lievi ai conducenti. In sostanza in caso di incidente che coinvolga due veicoli, saranno questi gli importi che la compagnia del responsabile dovrà restituire alla compagnia del danneggiato (che ha anticipato l'importo) attraverso la Stanza di Compensazione gestita dalla Consap.

Ad avere individuato i nuovi parametri è l'apposito Comitato tecnico che opera presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Il Comitato, composto dal Direttore generale del Commercio, Assicurazioni e Servizi del Ministero con funzioni di presidente, da un rappresentante dell'Isvap ed uno dell'Ania, da due rappresentanti dei consumatori e da un esperto di scienze attuariali (così come previsto dall'articolo 13 Dpr 254/06), stabilisce, infatti, di anno in anno i costi medi dei sinistri Rc Auto da corrispondere alle imprese di assicurazione.


"Il nuovo sistema - spiega il Presidente del Comitato Mario Spigarelli - avendo introdotto due forfait distinti per danni a cose e danni a persone, permette di contenere in modo significativo gli incrementi di costo nella gestione del settore motoveicoli, i cui sinistri sono caratterizzati da un alto costo per i danni alle persone".

Il Comitato ha preso atto con viva soddisfazione dell'ottimo andamento dei dati forniti dalla Stanza di compensazione, la quale - nei primi nove mesi di attività (il sistema del risarcimento diretto è in vigore dal 1° febbraio 2007)- ha liquidato con tempestività ed efficienza ^ circa 1.275.000 sinistri, pari al 72% del totale dei sinistri verificatisi.


Roma, 3 dicembre 2007


Link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/com


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)




2007-12-11 Chi: Spataro Fonte: Ministero attività produttive

Rcauto - Indice: 1. FORMULARIO DELLA RC AUTO CON SCHEMI DI DOTTRINA CON CD-ROM e tabelle sul danno biologico 2. RC auto: fissati i nuovi parametri per il 2008 3. Giudice di pace. Sinistri stradali e rito del lavoro. Con CD-ROM 4. Circolare Isvap: Sintetica informativa precontrattuale obbligatoria con l'Rca auto 5. Conviene l'indennizzo diretto ? Il video 6. Il decreto “salvacompagnie” nella questione dei rimborsi Rcauto: l’inaccettabile sconfitta dei consumatori di oggi e di quelli di domani. 7. Legge 29 Aprile 1969 n. 990 8. Assicurazione obbligatoria auto 9. Rc-Auto: Premi annuali di riferimento - Torna alle guide




Argomenti:



Novità

La prova della prevedibilità del comportamento illecito e la responsabilità del sinistro. Aggiornamento, manutenzione e audit siti e social Limiti e piano b per le auto a guida autonoma Imparare facilmente, rapidamente e on demand il diritto e le professioni del web Consentite le auto a guida autonoma in Italia ? Polizze Cyber Risk e il rischio guerra M and A in the Credit Management Industry Cassazione su terzo vittima e proprietario del veicolo Le polizze sui rischi legate alla cybersecurity









Indice:
Documenti
- Banca dati
- Codice assicurazioni
- Commenti
- Dizionario
- Gazzetta assicurativa
- Giurisprudenza
- Legislazione
- Regolamento
- Video
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme

Altri
- Convegni
- Newsletter





Il risarcimento del terzo trasportato

Criteri e rassegna giurisprudenziale

I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In