Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Articolo - Pdf - Stampa

Spese legale extragiudiziali nei sinistri

Contestazioni, ma poco da fare. Fonte: Spataro

 

QQualche settimana fa moderavo quale chairman l'apprezzato convegno de IIR, che vede Assicurativo.it tra i partner che promuovono l'iniziativa.

In quella occasione occupai il ruolo di pungolo: proposi tesi care agli avvocati direttamente ai dirigenti delle imprese assicurative.

Qualcuno disse con onestà che le spese stragiudiziali erano dovute. Altri cercarono immediatamente motivazioni per contestarle.

Citai uno studio dell'Isvap del 2000, se non erro, che indicava già all'epoca che le spese erano dovute almeno nel caso in cui si poteva arrivare ad un processo.

Quanti giovani praticanti hanno sentito dirsi che non sarebbero stati pagati i loro onorari.

Ho più volte sottolineato che certe scelte, comprensibili, creano ulteriore e costosa litigiosita'.

Nella lista di Civile.it di avvocati la mia posizione è vista come moderata.

Figuriamoci ...

Oggi la motivazione della Cassazione mette in termini giuridici le osservazioni di fatto sopra elencate. Ed è impressionante leggere che un cittadino, di fronte alla complessità delle leggi e alla solidità economica delle imprese, ha diritto ad una assistenza legale pagata dalle assicurazioni.

Che aumenteranno i premi ?

Vale allora considerare che l'intervento di un professionista, sia esso un legale o un perito di fiducia, così come previsto dall'art. 5 ultimo comma legge 5 marzo 2001 n. 57 e come affermato nel regime precedente dalla Corte di cassazione (Cass. civ. 12.10.98 n. 11090, in Giust. civ., 1999, I, 422) è necessario non solo per dirimere eventuali divergenze su punti della controversia,quanto per garantire già in questa prima fase la ove si osservi che l'istituto assicuratore non solo è economicamente più forte,ma anche tecnicamente organizzato e professionalmente attrezzato per affrontare tutte le problematiche in materia di risarcimento del danno da circolazione stradale,, attesa la complessità e molteplicità dei principi regolatori della materia.

Va, quindi, affermato il principio che nella speciale procedura per il risarcimento del danno da circolazione stradale, introdotta con legge n. 990 del 1969 e sue successive modificazioni, il danneggiato ha diritto, in ragione del suo diritto di difesa, costituzionalmente garantito di farsi assistere da un legale di fiducia e, in ipotesi di composizione bonaria della vertenza, ad ottenere il rimborso delle relative spese legali.


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

Chi: Spataro Fonte: Spataro








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In