Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Articolo - Pdf - Stampa

L'indennizzo diretto ridurrà le spese di risarcimento dei danni

Ridurra' le spese di risarcimento e rendera' i risarcimenti sostenibili.

Fonte: Ania

 

IIL NUOVO CODICE DELLE ASSICURAZIONI: STRUMENTO UTILE PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA TRASPARENZA NEI RAPPORTI TRA COMPAGNIE E ASSICURATI

Roma, 2 settembre 2005 - A quasi cinquant’anni dall’ultimo testo unico delle leggi in materia assicurativa è stato varato il Codice di settore che raccoglie, innovandola in più punti, la copiosa e complessa legislazione di un comparto economico centrale nel sistema produttivo del Paese.

Pur non conoscendosi il testo definitivo del decreto legislativo e rinviando pertanto un commento dettagliato non appena sarà noto, è possibile anticipare un giudizio di massima positivo.

Il nuovo Codice delle assicurazioni non si limita infatti a collazionare la legislazione esistente, poiché, al di là della funzione compilativa propria di tutti i testi unici, introduce rilevanti innovazioni:

a) in tema di delegificazione e contestuale affidamento di poteri regolamentari all’Autorità di controllo di settore, pur sempre nel rispetto dei principi di legalità e di sovraordinazione delle fonti normative comunitarie; b) in tema di trasparenza delle operazioni e protezione dell’assicurato, armonizzando la disciplina assicurativa con la normativa sull’intermediazione finanziaria, in particolar modo per quanto riguarda l’informativa al contraente, la pubblicità e le regole di comportamento; c) omogeneizzando la normativa assicurativa con quella bancaria in tema di assetti proprietari e di nozione di “gruppo assicurativo”; d) regolando figure contrattuali sconosciute al Codice civile, quali l’assicurazione assistenza e l’assicurazione tutela giudiziaria; e) recependo la direttiva sugli intermediari assicurativi (2002/92/CE), che conferisce al sistema distributivo un assetto più competitivo, professionale e trasparente per l’utenza assicurativa; f) prevedendo precisi criteri di delega per una disciplina del risarcimento dei danni gravi alla persona che risulti giusta, equa e sostenibile.

In materia di assicurazione r.c. auto, il Codice recepisce misure ed indicazioni provenienti dal Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2003 dal Ministero delle attività produttive, l’ANIA e molte Associazioni dei consumatori.

Rende possibile la restituzione del premio r.c. auto residuo in caso di furto del veicolo, introduce il risarcimento dei trasportati da parte dell’assicuratore del veicolo su cui erano a bordo, semplificando la procedura liquidativa, riforma il sistema risarcitorio.

Per quanto riguarda l’indennizzo diretto del danno da parte dell’impresa nei confronti dei propri assicurati, il settore assicurativo è pronto ad investire risorse e a misurarsi con gli impegni organizzativi che deriveranno da questa vera e propria rivoluzione nel campo del risarcimento del danno.

Gli effetti economici di questa importante innovazione potranno peraltro essere apprezzati solo nel medio periodo e dipenderanno non tanto dalla semplice introduzione del sistema dell’indennizzo diretto, quanto soprattutto dalla disciplina applicativa, ancora da emanarsi, che dovrà permettere un’effettiva e significativa riduzione dei costi dei risarcimenti.


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

Chi: Ania Fonte: Ania Link: http://www.ania.it/sala_stampa/comu_conf/vediComun








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In