Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Inail 2009-07-13 - Pdf - Stampa

Inail, rivalutazione del danno biologico 2009

Decreto Interministeriale del 27 marzo 2009
Rivalutazione del danno biologico Fonte: Inail

 

D

Dal Ministero:

"Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 120 del 26 maggio 2009 il decreto del 27 marzo 2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, riguardante la determinazione, a decorrere dal 2008, dell'aumento in via straordinaria delle indennità dovute dall'INAIL a titolo di recupero del valore dell'indennità risarcitoria del danno biologico. 



"Il decreto prevede un aumento nella misura dell’8,68% degli indennizzi in capitale e rendita dell’INAIL, a titolo di rivalutazione del danno biologico. 


"In attesa dell’introduzione di un meccanismo di rivalutazione automatica del danno biologico, il decreto provvede a rendere operativa una rivalutazione del danno biologico prevista fin dal 2000 destinando a tal fine 50 milioni di euro annui.


"Il provvedimento, oltre a destinare rilevanti risorse alla rivalutazione delle rendite INAIL, in un difficile contesto macroeconomico si caratterizza per il particolare meccanismo di individuazione delle stesse basato su una relazione virtuosa tra spesa sociale e aumento del gettito contributivo dell’intera gestione INAIL. In tal senso, anche l’emersione contributiva diventa uno strumento efficace per il finanziamento della spesa sociale.


"Il decreto, pertanto, pur provvedendo ad un aumento dell’indennità si colloca nell’ambito delle misure dirette ad incrementare i livelli di tutela ed assistenza dei lavoratori. "


Decreto Interministeriale 27 marzo 2009 (formato .pdf 22 Kb)


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2009-07-13 Chi: Welfare Fonte: Inail Link: http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/PrimoPiano/2009060








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In