Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Circolazione stradale 2009-08-24 - Pdf - Stampa

Investire sulla sicurezza stradale, eCall: ultimo appello

Photo courtesy of branox Fonte: Commissione Europea

 

U

Ultimo appello per l'adozione volontaria di un sistema di sicurezza a bordo degli autoveicoli. Dal comunicato:


"La Commissione europea ha lanciato oggi un ultimo appello a tutti i paesi dell'Unione europea affinché accelerino l'adozione volontaria di "eCall", la nuova tecnologia di comunicazione a bordo degli autoveicoli, che potrebbe permettere di salvare 2 500 vite all'anno.

"Quando un'auto ha un incidente grave, il sistema eCall compone automaticamente il 112, il numero unico d'emergenza europeo , e comunica la posizione del veicolo al servizio d'emergenza più prossimo. In tal modo è possibile dimezzare i tempi d'intervento dei soccorsi, ridurre la gravità delle ferite e salvare la vita di persone che non sanno o non sono in grado di dire dove si trovano.

"Al momento l'introduzione di eCall è lasciata alla volontà delle autorità pubbliche, delle imprese automobilistiche e degli operatori di telefonia mobile e il sistema non è in funzione in nessuno dei paesi dell'UE. La Commissione annuncia, in un documento programmatico adottato oggi, che se entro la fine del 2009 non si compiono progressi significativi nell'introduzione del sistema essa potrebbe proporre delle misure normative volte a diffondere il più rapidamente possibile questa tecnologia salvavita in tutt'Europa.

"Nel 2008 si sono prodotti oltre 1,2 milioni di incidenti sulle strade europee, causando circa 39 000 morti e più di 1,7 milioni di feriti."

Link utili:

eCall


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2009-08-24 Chi: Spataro Fonte: Commissione Europea Link: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?refe








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In