Assicurativo 2.0    Store    Segnala    Dizionario    G.U.    Giurisprudenza    Rassegna Enti   
invio comunicati a info@assicurativo.it facebook twitter telegram mail    

 

Risarcimento danni 2009-11-26 - Pdf - Stampa

Anche il terzo detentore puo' chiedere il risarcimento dei danni da sinistro (Cassazione 22602/09)

Ma il detentore deve provare di aver pagato lui i danni. Fonte: avv. Renato Savoia

 

C

Con parole dell'avv. Renato Savoia:

"Non è solo il proprietario, il soggetto legittimato ad agire per il risarcimento del danno.

"Con la sentenza sotto riportata per esteso la Cassazione ribadisce (perchè certo non è una novità, sebbene ancor oggi molti uffici di liquidazione pare non abbiano chiaro il concetto) il principio per cui la richiesta di risarcimento dei danni subiti da un autoveicolo a seguito di incidente stradale può essere legittimamente proposta anche da un terzo e cioè da soggetto diverso dal reale proprietario del mezzo.

"Nel ribadire il principio viene ricordato che lo stesso è già stato enunciato dalla stessa Corte di Cassazione con la sentenza n. 3005 del 1990."

Al link sotto indicato il testo integrale


Link: http://www.renatosavoia.com/news/visual.php?num=70


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)




2009-11-26 Chi: Avv. Renato Savoia Fonte: avv. Renato Savoia

Risarcimento danni - Indice: 1. Cassazione sul risarcimento danni e inps, preventivi e onere della prova 2. Kindle: Responsabilita' civile e risarcibilita' del danno - ebook 3. Danni agli eredi e risarcimento delle spese del funerale in caso di sinistro 4. Cassazione: dovuto il risarcimento al nascituro 5. Minori terzi trasportati e il risarcimento danni: Cassazione 6316 del 2009 6. Straniero e risarcimento danni Cassazione 4484 del 2010 7. Risarcimento danni da morte ed eredi: Una sentenza - trattato in materia 8. Il nuovo danno psichico. Con CD-ROM 9. Sinistro stradale e il risarcimento dei danni dal fallimento 10. Riconvenzionale ed Rca: occorre la richiesta dei danni: Cassazione 22597 del 2009 - Torna alle guide




Argomenti:



Novità

M and A in the Credit Management Industry Cassazione su terzo vittima e proprietario del veicolo Le polizze sui rischi legate alla cybersecurity White list contro i siti non autorizzati I dark patterns da evitare nello sviluppo di interfacce informatiche. Nomi di spicco nel mondo assicurativo alla nona edizione di ITALY INSURANCE FORUM Responsabilità per investimenti di pedone al buio IKN Italy annuncia la sesta edizione degli Italy Insurance Awards, l’iniziativa che promuove i successi e le best practice del mondo assicurativo Alcoltest, avviso di assistenza con difensore di fiducia, nullità sanabile.









Indice:
Documenti
- Banca dati
- Codice assicurazioni
- Commenti
- Dizionario
- Gazzetta assicurativa
- Giurisprudenza
- Legislazione
- Regolamento
- Video
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme

Altri
- Convegni
- Newsletter






I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In