Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Sicurezza 2011-07-14 - Pdf - Stampa

Sicurezza stradale e proposte di legge per l'omicidio stradale

1) PIANO DAVID sulla sicurezza stradale a Firenze (2011-2020)
2) CAMPAGNA DI INFORMAZIONE
3) PROPOSTA DI LEGGE SU "OMICIDIO STRADALE"
...
5) COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO AGATA SMERALDA*
6) EVENTI Fonte: Associazione Lorenzo Guarnieri

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

1

1) PIANO DAVID sulla sicurezza stradale a Firenze (2011-2020)
Il Piano, consegnato al Comune di Firenze il 1 giugno scorso, prevede 35 interventi da realizzare nei prossimi 10 anni. Fra questi alcuni partiranno dal prossimo settembre e sono i seguenti: illuminazione dei passaggi pedonali, riduzione fisica della velocità, onda verde semaforica, intensificazione dei controlli antialcol, nuova modalità di rilevazione incidenti e raccolta dati, programma di educazione per le scuole superiori, e altro che potete trovare in
www.occhioallastrada.it.
Entro settembre sarà nominato il responsabile della nuova struttura sulla sicurezza stradale che prenderà in mano la realizzazione, il coordinamento e la manutenzione del Piano DAVID.

2) CAMPAGNA DI INFORMAZIONE
È partita la campagna d'informazione "Occhio ai numeri, occhio alla strada", organizzata dal Comune di Firenze, che attraverso cartellonistica per le strade, sugli autobus, nelle stazioni e negli aeroporti ecc ... vuole comunicare alcuni dati importanti sull'incidentalità e la mortalità all'interno del nostro comune. Per informazioni si veda: www.occhioallastrada.it.
Dopo il periodo estivo la campagna del Comune continuerà con altre strategie di comunicazione e altri contenuti.

3) PROPOSTA DI LEGGE SU "OMICIDIO STRADALE"
Sono state raccolte quasi 24mila firme, siamo quasi a metà percorso: l'obiettivo è di raccoglierne almeno 50mila. Continuiamo a chiedere l'aiuto di tutti attraverso il passaparola, la condivisione del link del sito www.omicidiostradale.it su facebook e anche, se necessario, la raccolta delle firme su moduli cartacei (da inviare in busta chiusa a: Associazione Lorenzo Guarnieri, Casella postale 4209 - Ufficio Campo Marte, 50100 Firenze).
Abbiamo ricevuto un grande riscontro da varie parti d'Italia e questo ci dà la forza di andare avanti. Ci hanno contattato molti cittadini, volenterosi di aiutare, ma anche alcune amministrazioni comunali che ufficialmente si sono schierate a favore della nostra proposta di legge.

...

5) COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO AGATA SMERALDA*

Si fa sempre più forte la collaborazione con l'Associazione "Agata Smeralda".

Il Progetto Agata Smeralda, impegnato nell'adozione a distanza, è una grande e bella realtà associativa della Toscana. Ha alle spalle venti anni di lavoro serio ed efficace per difendere il diritto alla vita in ogni angolo del mondo. Il Progetto Agata Smeralda sostiene la proposta di legge sull'omicidio stradale proprio in nome del diritto alla vita, che nella nostra società viene messo a repentaglio andando per la strada. L'amico Mauro Barsi, presidente dell'Associazione, ci sta aiutando moltissimo, infondendoci sempre la forza di andare avanti in questa vita senza Lorenzo.


6) EVENTI SVOLTI E PREVISTI


9 Giugno - Notte sotto le stelle in Via Gioberti - Grazie agli amici Fabio e Alessandra Casorri, abbiamo partecipato alla notte bianca con uno stand per la raccolta di firme gestito dagli amici di Lore

5 Luglio 2011 - Security Street GolfCup 2011 "No alcol, più sicurezza, molto sport"
Si è tenuta al  Florence Golf Club dell'Ugolino la II edizione della Security Street GolfCup, una giornata di gare giovanili dedicate al tema della sicurezza stradale organizzata in ricordo di Lorenzo. Grazie all'amico Alessandro Benvenuti per l'organizzazione e alla Polizia stradale per la collaborazione.

10 Luglio 2011 - "Una Maratona per Lorenzo"

Si è svolta sullo splendido scenario delle dolomiti, la famosissima Maratona Ciclistica "Maratona dles Dolomites". Un percorso impegnativo di 106 km con 12000 partecipanti. Fra questi gli amici Riccardo Misul, Michele Mannelli e Maria Ricceri, che hanno dedicato le loro fatiche all'Associazione Lorenzo Guarnieri, raccogliendo più di 4000€ e portando Lorenzo nelle Dolomiti.

Se vi interessano, segnatevi fin da ora le seguenti date:

17-18 settembre - II memorial Lorenzo Guarnieri. Un canestro per non dimenticare
2 ottobre - Gara podistica
organizzata dall'AICS

Dal 15 luglio al 31 luglio l'Associazione sospenderà l'attività
perché andremo a Salvador Bahia in Brasile a inaugurare la scuola nella favela di Baixao do Cacao che, grazie al Progetto Agata Smeralda, sarà dedicata a Lorenzo. Porteremo a Salvador Bahia una targa da appendere nella stanza dei giochi con un bel primo piano di Lorenzo, certi che il suo sorriso potrà illuminare le giornate di tutti i bambini che frequenteranno quella scuola!

Grazie dell'aiuto che ci date sempre. Buone vacanze a tutti e, come dice un nostro carissimo amico, "sempre viva Lorenzo!"


Stefania, Valentina e Stefano
Associazione Lorenzo Guarnieri
Viale Ugo Bassi 13
Firenze 50137 Italia


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2011-07-14 Chi: Associazione Lorenzo Guarnieri Fonte: Associazione Lorenzo Guarnieri Link: http://www.occhioallastrada.it








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In