Assicurativo 2.0    Store    Segnala    Dizionario    G.U.    Giurisprudenza    Rassegna Enti   
invio comunicati a info@assicurativo.it facebook twitter telegram mail    

 

Sinistro 2011-09-06 - Pdf - Stampa

L'obbligazione solidale del committente e l'azione di regresso

Cassazione III Civile n. 16417 del 27 luglio 2011 Fonte: Cassazione

 

Passi evidenziati:

  • Nel caso di specie si discute invece del regresso di
  • "

    "L'obbligazione solidale risarcitoria del committente, tenuto ai sensi dell'articolo 2049 c.c., ha la stessa estensione di quella del commesso, e pertanto è conforme a diritto la sua condanna, nei confronti dei corresponsabili solidali del commesso, alla ripetizione della parte di debito del commesso stesso.


    Non ignora questa Corte che tre precedenti (Cass. 12 febbraio 1982, n. 856, Cass. 5 settembre 2005, n. 17763, e Cass. 8 ottobre 2008, n. 24802) sembrano affermare il principio secondo cui, in tema di responsabilità civile extracontrattuale, sarebbe esclusa l'azione di regresso nei confronti di coloro che, essendo tenuti a rispondere del fatto altrui in virtù di specifiche disposizioni di legge, e quindi in base ad un criterio di imputazione legale, risultano per definizione estranei alla produzione del danno.


    Tuttavia le sentenze citate si riferiscono ad ipotesi in cui era in discussione l'azione di regresso tra più soggetti (proprietario del veicolo e datore di lavoro) chiamati a rispondere del fatto di altro soggetto, responsabile del sinistro, e, valorizzando il tenore letterale dell'articolo 2055 c.c., comma 2, secondo cui l'azione di regresso è data "nella misura determinata dalla gravità della rispettiva colpa", giungono alla conclusione che non può darsi azione di regresso tra più soggetti chiamati a rispondere del fatto del responsabile, proprio in quanto non sussiste una possibile graduazione di colpe tra costoro.

    Nel caso di specie si discute invece del regresso di alcuni corresponsabili del fatto nei confronti del datore di lavoro di altro corresponsabile, "nella misura determinata dalla gravità" della colpa di costui.

    Non sussiste, dunque, dubbio alcuno riguardo alla piena applicabilità, nella fattispecie, dell'articolo 2055 c.c., comma 2."

    Testo completo al link indicato


    Link: http://www.ricercagiuridica.com/sentenze/index.php


    Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

    Email: (gratis Info privacy)




    2011-09-06 Chi: Spataro Fonte: Cassazione

    Sinistro - Indice: 1. Sorpasso pericoloso, concorso di colpa, imprevedibilitā e visibilitā limitata 2. Il danno non patrimoniale da uccisione dei prossimi congiunti 3. La Cassazione sul sinistro mortale, duplicazione del danno e risarcimento 4. Verbale e sinistro: il valore di prova 5. Come comportarsi in caso di falsa denuncia di sinistro fantasma - EBOOK e AUDIO 6. Cinture di sicurezza, minore; parte residente all'estero, fondo vittime della strada 7. La responsabilita' del proprietario del mezzo trainato 8. Il proprietario non e' terzo, quindi non assicurato. Ma la Corte Europea di Giustizia cambia le regole 9. Guida: Il risarcimento del terzo trasportato in sinistro stradale v1.5 del 2019 10. Sinistro - Torna alle guide




    Argomenti:



    eventi sponsorizzati:



    Novitā:

    Scatola nera e riduzione dei premi delle polizze assicurative Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori Sinistri in bicicletta: BikeItalia, Submarine Istat: la mappe del pericolo Non solo diritto: per cinque sere in compagnia del paradiso Privacy: titolare o responsabile ? Cassazione su Pedone e esclusione della responsabilitā del conducente La liquidazione del danno biologico negli infortuni sul lavoro Assicurazione obbligatoria e mancata partecipazione in causa dell'assicurazione La gestione del rischio assicurativo nell'arte










    Indice:
    Documenti
    - Banca dati
    - Codice assicurazioni
    - Commenti
    - Dizionario
    - Gazzetta assicurativa
    - Giurisprudenza
    - Legislazione
    - Regolamento
    - Video
    Danno non patrimoniale
    - Calcolo non patrimoniale

    Danno Biologico
    - Calcolo danno biologico
    - Danno biologico
    - Sentenze
    - Norme

    Danno Esistenziale
    - Danno esistenziale
    - Sentenze
    - Norme

    Tabelle
    - Tabella di Milano (2011)
    - Tabella danno biologico Roma 2007
    - Tabella di Firenze (2007)
    - Tabella punti Micropermanenti
    - Tabella Inail
    - Tabella invalidità micropermanenti
    - Tabella in formato.xls
    - Allegati in formato testo
    - Tabella Inail
    Indennizzo Diretto
    - Controlla i risarcimenti !
    - News
    - Faq

    Rca
    - Notizie
    - Sentenze
    - Norme

    Altri
    - Convegni
    - Calcolo di danno biologico
    - Software calcolo danno biologico
    - Newsletter
    - Mondo auto
    - Software


    I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In