Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Sinistro 2011-09-06 - Pdf - Stampa

L'obbligazione solidale del committente e l'azione di regresso

Cassazione III Civile n. 16417 del 27 luglio 2011 Fonte: Cassazione

 

"

"L'obbligazione solidale risarcitoria del committente, tenuto ai sensi dell'articolo 2049 c.c., ha la stessa estensione di quella del commesso, e pertanto è conforme a diritto la sua condanna, nei confronti dei corresponsabili solidali del commesso, alla ripetizione della parte di debito del commesso stesso.


Non ignora questa Corte che tre precedenti (Cass. 12 febbraio 1982, n. 856, Cass. 5 settembre 2005, n. 17763, e Cass. 8 ottobre 2008, n. 24802) sembrano affermare il principio secondo cui, in tema di responsabilità civile extracontrattuale, sarebbe esclusa l'azione di regresso nei confronti di coloro che, essendo tenuti a rispondere del fatto altrui in virtù di specifiche disposizioni di legge, e quindi in base ad un criterio di imputazione legale, risultano per definizione estranei alla produzione del danno.


Tuttavia le sentenze citate si riferiscono ad ipotesi in cui era in discussione l'azione di regresso tra più soggetti (proprietario del veicolo e datore di lavoro) chiamati a rispondere del fatto di altro soggetto, responsabile del sinistro, e, valorizzando il tenore letterale dell'articolo 2055 c.c., comma 2, secondo cui l'azione di regresso è data "nella misura determinata dalla gravità della rispettiva colpa", giungono alla conclusione che non può darsi azione di regresso tra più soggetti chiamati a rispondere del fatto del responsabile, proprio in quanto non sussiste una possibile graduazione di colpe tra costoro.

Nel caso di specie si discute invece del regresso di alcuni corresponsabili del fatto nei confronti del datore di lavoro di altro corresponsabile, "nella misura determinata dalla gravità" della colpa di costui.

Non sussiste, dunque, dubbio alcuno riguardo alla piena applicabilità, nella fattispecie, dell'articolo 2055 c.c., comma 2."

Testo completo al link indicato


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2011-09-06 Chi: Spataro Fonte: Cassazione Link: http://www.ricercagiuridica.com/sentenze/index.php








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In