Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Pubblicita' 2012-06-28 - Pdf - Stampa

La pubblicita' sleale nelle assicurazioni

All'interno di un servizio di una tg regionale un messaggio ritenuto occulto e sleale Fonte: IAP

 

D

Di recente l'IAP, l'Istituto per l'Autodisciplina Pubblicitaria, è intervenuto su un servizio televisivo.

Con una pronuncia del marzo 2012 contro un tg regionale fu data eco ad una campagna di una azienda locale.

"La tragedia della ...    una società di Belluno specializzata nel risarcimento danni mette a disposizione dei passeggeri coinvolti nell'incidente la propria competenza ed esperienza. Vantaggiose le condizioni"

"Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che il servizio andato in onda sul ... gennaio 2012, ore ..., al minuto 9,30, viola gli artt. 1 e 7 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale."

Gli articoli sono:

(Art. 1 - Lealtà della comunicazione commerciale)
(Art. 7 - Identificazione della comunicazione commerciale)

E' evidente che il tg in questione ha rilanciato un comunicato promozionale approfittando di un fatto di cronaca, ma senza far capire che vi era una comunicazione commerciale  (appariva come servizio del tg).

Spesso si pensa al diritto come un mondo molto formalizzato, dove è vietato ciò che espressamente tale.

In realtà nella pubblicità le nozioni sono più ampie e sostanziali.

L'idea alla base è che ogni comunicazione promozionale sia riconoscibile come tale e sia leale e veritiera perchè abbia valore presso chi la ascolta.

Sembrano quasi idee di rigore morale d'altri tempi, ma assolutamente efficaci e ragionevoli.


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2012-06-28 Chi: Spataro Fonte: IAP Link: http://www.iap.it








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In