Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

- 2014-07-21 - Pdf - Stampa

Antitrust: proposta di liberalizzare le assicurazioni. Ecco come nella RCA e nella rischi professionali

ANTITRUST A GOVERNO E PARLAMENTO: SUPERARE GLI OSTACOLI ALLA COMPETIVITA’ PER RAFFORZARE LA CRESCITA DEL PAESE

 

I

Inviata la segnalazione per la predisposizione del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza: sulla liberalizzazione dei mercati e sulla semplificazione molto è stato già fatto ma molto rimane ancora da fare. Imprescindibile realizzare le riforme strutturali per non mettere a rischio la crescita nel medio periodo. Spazi di intervento in tutti i settori più rilevanti: energia, comunicazioni, poste, banche, assicurazioni, servizi pubblici locali e società pubbliche.

...

Ecco la sintesi in materia assicurativa:

ASSICURAZIONI

Nel settore assicurativo va ripreso il percorso di riforma dell’RCAuto contenuto nel disegno di  legge, varato dal Governo a febbraio: applicazione di sconti nel caso di ricorso ai servizi medico  sanitari convenzionati con la compagnia e di installazione di meccanismi elettronici di registrazione  dell’attività degli autoveicoli, nonché interventi per un efficace contrasto al fenomeno delle frodi  assicurative possono apportare significativi miglioramenti in un mercato ancora caratterizzato da  inefficienze e costi eccessivi a carico dell’assicurato. Per incentivare la mobilità tra  un’assicurazione e l’altra occorre introdurre una maggiore certezza sulla correlazione del premio  con la classe di merito assegnata.

Anche il comparto delle assicurazioni per i rischi professionali, diventate obbligatorie, necessita  di una riforma: sono, infatti, diffuse clausole contrattuali che comportano un vuoto nel periodo di  copertura assicurativa del professionista in caso di cambiamento della compagnia.

Gli assicurati  hanno così solo due opzioni: restare vincolati sempre con la stessa compagnia o sostenere costi  aggiuntivi acquistando anche i servizi assicurativi per i cd. periodi di retroattività e/o postuma.

Per  effetto di tali clausole il professionista è comunque costretto ad assicurarsi anche quando termina  l’attività professionale: si tratta di un assetto che va modificato introducendo l’obbligo, per le  compagnie, di  offrire polizze, ovviamente differenziate nelle condizioni economiche, che  garantiscano la prestazione assicurativa per gli eventi verificatisi durante il contratto.

Roma, 4 luglio 2014


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2014-07-21 Chi: Spataro Link: http://www.agcm.it/stampa/news/7111-segnalazione-p








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In