Assicurativo 2.0    Store    Segnala    Dizionario    G.U.    Giurisprudenza    Rassegna Enti   
invio comunicati a info@assicurativo.it facebook twitter telegram mail    

 

Fauna selvatica 2015-10-29 - Pdf - Stampa

Regioni o Province responsabili dei danni da fauna selvatica ?

Ringraziamo l'.avv. Antonio Chirico che segnala la decisione del Tribunale di Brindisi in materia di responsabilita' regionale per danni da fauna selvatica. (photo courtesy of Spataro) Fonte: Antonio Chirico

 

C

Con la presente, segnalo la seguente sentenza del tribunale di Brindisi depositata in data odierna (28/10/2015) che, in una causa da me patrocinata ha condannato in solido la Regione Puglia e la Provincia di Brindisi al risarcimento del danno causato da fauna selvatica.

Cordiali saluti.
avv. Antonio Chirico (Foro di Lecce)


"“E.N., rappresentato e difeso dall'avv. Antonio Chirico, contro la Regione Puglia, con l'avv. Maria Scattaglia, e la Provincia di Brindisi, con l'avv. Giovanni Bianco ...

"Con riferimento ai profili di responsabilità ex artt. 2052 e 2043 cc, va detto che, con la legge 968/77 prima e con la legge 157/92, ^ gli animali selvatici, prima considerati res nullius, sono divenuti patrimonio indisponibile dello Stato.

"Da ciò consegue che poiché gli stessi devono essere tutelati, la materia della caccia è stata delegata dallo Stato a Regioni e Province le quali, rispondono in solido degli eventuali danni che la fauna selvatica può cagionare ai cittadini.

"A ciò aggiungasi che l’art. 117 cost. assegna alla competenza istituzionale delle Regioni la materia della caccia e ciascuna Regione poi, ha nell’'ambito della propria autonomia, la possibilità di sub-delegare in tutto od in parte, la gestione e le responsabilità in materia faunistica alle Province.

"Pertanto, ad oggi, ci sono Regioni nelle quali è stata approvata una organica normativa di delega alle Province di tutte le competenze in materia faunistica e Regioni invece, come la Puglia, dove questa normativa non c'’è e/o è solo parziale.

"In tale situazione quindi, essendo rimasta la Regione Puglia, titolare di alcune funzioni in materia come, ad esempio la programmazione ed il coordinamento della gestione faunistica, non può che ravvisarsi una sua responsabilità solidale con la Provincia per tutti i danni che, ai cittadini dovessero essere cagionati dalla fauna selvatica (^ nel caso di specie, una volpe aveva attraversato la carreggiata provocando l’uscita di strada dell’'autoveicolo dell'’attore, che andava distrutto)”

(Tribunale di Brindisi, 28/10/2015, G.U. Maria Lucia Pagliara).





Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)




2015-10-29 Chi: Antonio Chirico Fonte: Antonio Chirico





Argomenti:



Novità

Le polizze sui rischi legate alla cybersecurity White list contro i siti non autorizzati I dark patterns da evitare nello sviluppo di interfacce informatiche. Nomi di spicco nel mondo assicurativo alla nona edizione di ITALY INSURANCE FORUM Responsabilità per investimenti di pedone al buio IKN Italy annuncia la sesta edizione degli Italy Insurance Awards, l’iniziativa che promuove i successi e le best practice del mondo assicurativo Alcoltest, avviso di assistenza con difensore di fiducia, nullità sanabile. Cookies: i modelli, le checklist, i video laboratorio on demand CreditVillageDay: smaterializzazione, digitalizzazione e qualità del lavoro nel futuro della Credit Industry









Indice:
Documenti
- Banca dati
- Codice assicurazioni
- Commenti
- Dizionario
- Gazzetta assicurativa
- Giurisprudenza
- Legislazione
- Regolamento
- Video
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme

Altri
- Convegni
- Newsletter





Il risarcimento del terzo trasportato

Criteri e rassegna giurisprudenziale

I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In