Assicurativo 2.0    Store    Segnala    Dizionario    G.U.    Giurisprudenza    Rassegna Enti   
invio comunicati a info@assicurativo.it facebook twitter telegram mail    

 

Omicidio stradale 2016-12-19 - Pdf - Stampa

Omicidio stradale: le prime assurdita' - UPD

L'abbiamo segnalato da tempo e inutilmente che questa legge avrebbe portato anche ad applicazioni contro le motivazioni dichiarate. Sta succedendo. L'onorevole Giovanardi le raccoglie e segnala, sarebbe opportuno un appoggio da parte delle stesse associazioni vittime. Fonte: On. Giovanardi

 

U

Un padre artigiano con un figlio a carico parcheggia l'auto. Il piede di una signora viene schiacciato e dichiarato guaribile in piu' di 40 giorni. Scattano le ipotesi previste per l'omicidio stradale e le lesioni gravi. Sobrio, patente immacolata, assicurazione nella prima classe assoluta. Il padre rischia di non potere lavorare piu'. (si legga la fonte qui)

Deve essere l'occasione per ripensare a questi eccessi con mente lucida, senza desiderio di vendetta, anche da parte dei promotori. Silvio Pellico spiego' bene come anche una sola ingiustizia puo' minare il senso di rispetto per le leggi.

Il tutto dovrebbe avere dei risvolti immediati sulle polizze, per prevedere simili ipotesi distinte dal generico rinvio a ipotesi di reato.

ANSA - ROMA, 15 DIC -

"Presenterò la prossima settimana un Disegno di Legge per correggere le demagogiche forzature della Legge sull'omicidio stradale imposta con la fiducia dal Governo Renzi, con la speranza che il Governo Gentiloni sia più interessato a volere giusta la giustizia piuttosto che sfornare leggi spot sulla pelle dei cittadini".

"Cosa rischia infatti assurdamente la signora Agnese Renzi sulla base della legge fortemente voluta dal marito?

Se la prognosi per le lesioni subite dallo scooterista sarà superiore a 40 giorni e verrà rilevata a carico della signora una violazione delle norme sulla circolazione stradale, scatterà la reclusione da tre mesi a un anno e la revoca della patente che non potrà essere nuovamente concessa prima del decorso del termine di cinque anni, con il Prefetto che potrà sospendere in via provvisoria la patente sino ad un massimo di cinque, ovvero dieci anni, in caso di sentenza di condanna non definitiva.

Con la legge precedente invece in alternativa alla reclusione c'era la multa da 500 a 2000 euro e la sospensione della patente poteva arrivare fino a un massimo di 2 anni.

Migliaia di cittadini italiani sono già incappati, da marzo in avanti, in queste incredibili norme, che non colpiscono, come è giusto, chi è ubriaco, drogato o si comporta da pirata della strada, ma in maniera indiscriminata anche chi, guidando con tutta la prudenza del mondo, può aver causato un incidente, che in caso abbia conseguenze mortali, può costare fino a 18 anni di carcere".

(ANSA).

AGGIORNAMENTO

Il tema e' arrivato ai giornali. Repubblica in particolare.

Vi sono state dichiarazioni preoccupanti, ivi citate: "sono effetti collaterali indesiderati". Cosi' come per le medicine.

Il paragone calza, ma non e' appropriato. Cosa fareste voi al medico che prescrive medicine sbagliate ad un uomo sano ?

E' da tempo che ne abbiamo parlato con altre associazioni, inascoltati.

Ma non appartiene al diritto parlare di effetti collaterali. Dimostrazione che le mie preoccupazioni sono del tutto inferiori alla gravita' del problema.


Link: http://www.carlogiovanardi.it/sito/modules.php?nam


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)




2016-12-19 Chi: Spataro Fonte: On. Giovanardi

Omicidio stradale - Indice: 1. Sorpasso pericoloso, concorso di colpa, imprevedibilitā e visibilitā limitata 2. Omicidio stradale alla Consulta 3. Omicidio stradale, attenuanti e accessorie 4. Omicidio stradale e arresti domiciliari e pericolo della reiterazione 5. Dash Cam, dashboard camera o DVR auto 6. Omicidio stradale: una sentenza del 2012 7. Omicidio stradale, distanza di sicurezza e cinture sui sedile posteriore 8. Omicidio stradale 9. Omicidio stradale per gli enti che curano i tratti stradali ? 10. Approvato l'omicidio stradale: piu' pene e piu' manto stradale. Attenzione alle lesioni personali gravi e gravissime - Torna alle guide




Argomenti:



eventi sponsorizzati:



Novitā:

Strisce pedonali ed educazione stradale, dal Canada alla Cina La scatola nera della regione Lombardia: sconti sulla base dello stile di guida ecologico. Danno alla salute e quantificazione come sinistro stradale: Cassazione civile III civile n. 28986 del 2019 Scatola nera e riduzione dei premi delle polizze assicurative Dispositivi antiabbandono da oggi obbligatori Sinistri in bicicletta: BikeItalia, Submarine Istat: la mappe del pericolo Non solo diritto: per cinque sere in compagnia del paradiso Privacy: titolare o responsabile ? Cassazione su Pedone e esclusione della responsabilitā del conducente










Indice:
Documenti
- Banca dati
- Codice assicurazioni
- Commenti
- Dizionario
- Gazzetta assicurativa
- Giurisprudenza
- Legislazione
- Regolamento
- Video
Danno non patrimoniale
- Calcolo non patrimoniale

Danno Biologico
- Calcolo danno biologico
- Danno biologico
- Sentenze
- Norme

Danno Esistenziale
- Danno esistenziale
- Sentenze
- Norme

Tabelle
- Tabella di Milano (2011)
- Tabella danno biologico Roma 2007
- Tabella di Firenze (2007)
- Tabella punti Micropermanenti
- Tabella Inail
- Tabella invalidità micropermanenti
- Tabella in formato.xls
- Allegati in formato testo
- Tabella Inail
Indennizzo Diretto
- Controlla i risarcimenti !
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme

Altri
- Convegni
- Calcolo di danno biologico
- Software calcolo danno biologico
- Newsletter
- Mondo auto
- Software


I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In