Assicurativo 2.0    Store    Segnala    Dizionario    G.U.    Giurisprudenza    Rassegna Enti   
facebook twitter telegram mail    

 
Newsletter gratuita (info privacy e cancellazione):

Smartcar 2017-11-06 - Pdf - Stampa

I Garanti sulle auto e strade intelligenti: Rischi di monitoraggio permanente e diffuso

E ora i principi che verranno espressi nelle strade reali potrebbero diventare quelli delle strade digitali. Fonte: Garante Privacy

 

Google unavailable. Clicca o scrolla per attivarlo.

Passi evidenziati:

  • Il parere, di cui è relatore il garante italia
  • I garanti europei, pur riconoscendo la validità
  • D

    Dalla Newsletter del Garante:

    Auto e strade “intelligenti”: Garanti Ue preoccupati
    per privacy automobilisti
    Rischi di monitoraggio permanente e diffuso

    Le Autorità di protezione dati europee hanno approvato un parere su un sistema di trasporto intelligente denominato C-ITS, in base al quale dal 2019 le autovetture in circolazione in Europa potranno “comunicare” tra loro e con altre infrastrutture di trasporto (segnaletica stradale, stazioni di trasmissione/ricezione) scambiandosi informazioni utili. 

    Il parere, di cui è relatore il Garante italiano, rappresenta un primo, importante passo per tutelare, fin dalla fase di progettazione, i dati personali impiegati da queste nuove applicazioni tecnologiche.

    La piattaforma C-ITS è un progetto della Commissione europea nato con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, l’efficienza del traffico, il comfort di guida e di ridurre le emissioni inquinanti, aiutando l’automobilista a prendere le decisioni più opportune al verificarsi di determinati eventi esterni (ingorghi, incidenti stradali, condizioni metereologiche, lavori in corso).

    I Garanti europei, pur riconoscendo la validità del progetto della Commissione, sottolineano come la diffusione su vasta scala di questa nuova tecnologia, che comporterà la raccolta e l'elaborazione di quantità senza precedenti di dati (stile di guida, velocità, direzione, geolocalizzazione), ponga nuove sfide ai diritti fondamentali e alla riservatezza.

    Il C-ITS, grazie alle capacità di trasmissione e ricezione dei veicoli sarà in grado di comunicare a qualsiasi veicolo “ricevente” e alle infrastrutture presenti sul percorso spostamenti e informazioni sugli stili di guida. Una forma di monitoraggio comportamentale permanente e diffuso che potrebbe generare un acuto senso di disagio nelle persone.

    Un altro rischio per la privacy potrebbe derivare dalla mancanza di trasparenza. Attraverso i loro veicoli, gli

    automobilisti sarebbero di fatto dei “trasmettitori” continui. Devono essere quindi pienamente consapevoli delle caratteristiche del trattamento operato dalla
    piattaforma e dagli altri soggetti con i quali scambiano dati nell'ambiente C-ITS (altri veicoli, produttori di automobili, gestori di strade, altri soggetti pubblici o privati) e di come questi ultimi elaborano le informazioni che ricevono.
    Gli automobilisti – affermano i Garanti - non possono essere sottoposti ad una sorveglianza continua e devono avere la possibilità di selezionare le opzioni che preferiscono (tempi, frequenza, posizione), compresa quella di disattivare completamente il sistema.
    La scelta di trasmissione peer-to-peer comporta anche un'altra sfida: i messaggi possono essere ricevuti da un numero illimitato di soggetti, le cui intenzioni e capacità tecnologiche non sono e non possono essere conosciute dall’automobilista. Ciò provoca un'asimmetria informativa tra i “mittenti” e i “ricevitori” dei messaggi che deve essere riequilibrata innalzando il livello di controllo sui dati personali. Informazioni sugli stili di guida e sulla localizzazione, infatti, possono essere molto appetibili per produttori di automobili, compagnie di assicurazione, società di marketing.
    È necessario, inoltre, secondo le Autorità, indicare chiaramente i periodi di conservazione dei dati elaborati da tutte le parti coinvolte nella piattaforma C-ITS, e vietare la creazione di un database centralizzato.

    Le Autorità, infine, raccomandano, a fondamento di un sistema così complesso, di avviare quanto prima, la procedura per l’adozione di una normativa a livello comunitario.

    Ricevi gli aggiornamenti su 'I Garanti sulle auto e strade intelligenti: Rischi di monitoraggio permanente e diffuso', Smartcar e gli altri post del sito:

    Email: (gratis Info privacy)


    Argomenti:



    2017-11-06 Chi: Spataro Fonte: Garante Privacy

    Novitā:

    Il proprietario non e' terzo, quindi non assicurato. Ma la Corte Europea di Giustizia cambia le regole I Garanti sulle auto e strade intelligenti: Rischi di monitoraggio permanente e diffuso Assicurare il rischio informatico: l'alleanza tra l'assicuratore e antivirus Inail e il risarcimento del danno da perdita di rapporto parentale Clausole contrattuali troppo tecniche e vessatorieta' Furto di navigatori satellitari (per il chip) e assicurazione Cassazione su tamponamenti a catena e prova della responsabilita' Guida autonoma, etica e norme stradali A rischio 745.000 peace maker per il wifi. E le assicurazioni cosa rischiano ?





    Newsletter gratuita (info privacy e cancellazione):





    Indice:
    Documenti
    - Banca dati
    - Codice assicurazioni
    - Commenti
    - Dizionario
    - Gazzetta assicurativa
    - Giurisprudenza
    - Legislazione
    - Regolamento
    - Video
    Danno non patrimoniale
    - Calcolo non patrimoniale

    Danno Biologico
    - Calcolo danno biologico
    - Danno biologico
    - Sentenze
    - Norme

    Danno Esistenziale
    - Danno esistenziale
    - Sentenze
    - Norme

    Tabelle
    - Tabella di Milano (2011)
    - Tabella danno biologico Roma 2007
    - Tabella di Firenze (2007)
    - Tabella punti Micropermanenti
    - Tabella Inail
    - Tabella invalidità micropermanenti
    - Tabella in formato.xls
    - Allegati in formato testo
    - Tabella Inail
    Indennizzo Diretto
    - Controlla i risarcimenti !
    - News
    - Faq

    Rca
    - Notizie
    - Sentenze
    - Norme

    Altri
    - Convegni
    - Calcolo di danno biologico
    - Software calcolo danno biologico
    - Newsletter
    - Mondo auto
    - Software


    I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In