Omicidio stradale | 2018-06-11 - Pdf - Stampa |
Omicidio stradale alla Consulta |
Sul tema delle aggravanti Fonte: spataro
|

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche
Cosi' l'avvocato Riccardo Salomone:
^ Sulle circostanze:
"a differenza delle altre fattispecie di reato non è permesso un bilanciamento fra circostanze attenuanti e aggravanti. Significa che, se c'è un concorso di colpa, il calcolo parte da un minimo di nove mesi di reclusione, mentre se si seguisse la regola generale si dovrebbe partire da 45 giorni. Comprendo la severità, ma questo è arbitrario, sproporzionato, irragionevole. Le pene aumentano fino a 12 volte persino se la percentuale di responsabilità dell'imputato è bassissima"
^ Sul divieto automatico di rifare la patente prima di 5 anni
"E' previsto - afferma Salomone - che il provvedimento scatti dopo qualsiasi condanna, e addirittura in caso di patteggiamento, qualunque sia la gravità della condotta e dell'infrazione. Il giudice non ha il potere di intervenire con gradualità. E' un automatismo. Ma il nostro ordinamento rifugge dagli automatismi"
Come sapete da queste pagine sono sempre stato critico contro una norma utile, ma draconiana in modo difforme dalle altre norme vigenti.
Qualcuno pensa che sia incostituzionale. Sara' utile conoscere comunque i criteri che la Corte indichera'.
2018-06-11 Chi: Spataro Fonte: spataro
Argomenti: Omicidio stradale |
M and A in the Credit Management Industry Cassazione su terzo vittima e proprietario del veicolo Le polizze sui rischi legate alla cybersecurity White list contro i siti non autorizzati I dark patterns da evitare nello sviluppo di interfacce informatiche. Nomi di spicco nel mondo assicurativo alla nona edizione di ITALY INSURANCE FORUM Responsabilità per investimenti di pedone al buio IKN Italy annuncia la sesta edizione degli Italy Insurance Awards, l’iniziativa che promuove i successi e le best practice del mondo assicurativo Alcoltest, avviso di assistenza con difensore di fiducia, nullità sanabile.