Assicurativo 2.0    Store    Segnala    Dizionario    G.U.    Giurisprudenza    Rassegna Enti   
invio comunicati a info@assicurativo.it facebook twitter telegram mail    

 

Contenzioso 2019-04-01 - Pdf - Stampa

Rapporto sul numero e costo del contenzioso assicurativo in Italia fino al 2017

Interessante rapporto Fonte: ivass download pdf

 

A

A fine 2017, le cause pendenti, civili e penali in ogni grado di giurisdizione, sono pari a 245.476, in calo dello 0,75% rispetto al 2016 (-19% sul 2010). Tuttavia, l’incidenza delle cause sul totale dei sinistri per i quali è costituita una riserva è in progressivo aumento (circa una causa ogni 5 sinistri), indicando una significativa conflittualità nel settore della r.c. auto.

Il saldo tra cause civili promosse e chiuse nel 2017 è negativo (-2.708 cause contro - 13.040 nel 2016, confermando così un trend di dismissione del contenzioso in essere che è iniziato nel 2010 anche se in rallentamento.

Tuttavia, i tempi di costituzione e chiusura delle cause civili continuano ad essere particolarmente lunghi e a condizionare il contenzioso assicurativo.

Il contenzioso civile di I grado (oltre 230 mila cause in ambito nazionale) è per il ^ 37% in Campania e per il 14,1% nel Lazio; la velocità di eliminazione del contenzioso - che fornisce una misura di quale frazione dei sinistri in causa sia stata pagata nell’anno – raggiunge a livello nazionale il 36% (se si considerano gli importi, il 17%).

^ Il 20% delle cause di I grado si chiudono con esito favorevole alle imprese e un costo medio di 7.872 euro.

Oltre la metà di queste cause riguardano danni a persona. Le cause chiuse ricorrendo a una^ transazione - che è lo strumento più utilizzato dalle parti per risolvere il contenzioso - sono il 44% del totale delle cause civile di I grado ( il 53% del valore totale).

^ L’importo medio della transazione è di 10.047 euro.

Il numero delle cause penali è contenuto (2.405 a fine 2017, l’1% del totale); si tratta di cause ^ quasi esclusivamente per danni a persona, un terzo delle quali risalenti a oltre 5 anni fa

download pdf


Link: https://www.ivass.it/media/comunicati/documenti/20


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)




2019-04-01 Chi: Ivass Fonte: ivass

Contenzioso - Indice: 1. Isvap: contenzioso R.C. auto - risultanze delle elaborazioni 2. Palermo: Il codice delle assicurazioni e il contenzioso in materia di infortunistica stradale - Torna alle guide




Argomenti:



Novità

M and A in the Credit Management Industry Cassazione su terzo vittima e proprietario del veicolo Le polizze sui rischi legate alla cybersecurity White list contro i siti non autorizzati I dark patterns da evitare nello sviluppo di interfacce informatiche. Nomi di spicco nel mondo assicurativo alla nona edizione di ITALY INSURANCE FORUM Responsabilità per investimenti di pedone al buio IKN Italy annuncia la sesta edizione degli Italy Insurance Awards, l’iniziativa che promuove i successi e le best practice del mondo assicurativo Alcoltest, avviso di assistenza con difensore di fiducia, nullità sanabile.









Indice:
Documenti
- Banca dati
- Codice assicurazioni
- Commenti
- Dizionario
- Gazzetta assicurativa
- Giurisprudenza
- Legislazione
- Regolamento
- Video
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme

Altri
- Convegni
- Newsletter






I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In