Assicurativo 2.0    Store    Segnala    Dizionario    G.U.    Giurisprudenza    Rassegna Enti   
invio comunicati a info@assicurativo.it facebook twitter telegram mail    

 

Scatola nera 2019-11-25 - Pdf - Stampa

La scatola nera della regione Lombardia: sconti sulla base dello stile di guida ecologico.

Mobilità, Regione presenta scatola nera anti inquinamento. Da ottobre con 'Move-In' deroghe chilometriche veicoli 'datati' Fonte: Regione Lombardia

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

"

"In pratica, i cittadini proprietari di auto Euro 0 benzina ed Euro 0,1,2 e 3 Diesel potranno installare una scatola nera (black-box), che consentirà di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. In tutta la Lombardia sono coinvolti 1.300.000 veicoli (autovetture e veicoli commerciali)."

"Le modifiche riguarderanno solo gli autoveicoli di chi installa la 'scatola nera'. Gli altri autoveicoli, già soggetti alle limitazioni, continueranno a poter circolare, da lunedì a venerdì, solo dalle 19.30 alle 7.30 e, nelle giornate di sabato, domenica e festivi, tutto il giorno. La deroga al divieto di circolazione, prevista per chi aderisce a 'MoVe-In', non si applicherà durante gli episodi di perdurante accumulo degli inquinanti, quando scatteranno le misure temporanee più restrittive."

"Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente e il conteggio è effettuato solo sui tratti stradali percorsi all'interno del perimetro delle aree oggetto di limitazione. Il progetto 'MoVe-In' prevede inoltre la possibilità di premiare comportamenti di guida del veicolo, attribuendo chilometrici aggiuntivi in caso di:

- percorrenza su strade ^ extraurbane
- percorrenza su ^ autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
- stile di guida ecologico su strade urbane.

Per ogni chilometro percorso nelle Aree 1 e 2 - che viene sottratto al quantitativo totale assegnato - è possibile aggiungere una frazione di chilometro aggiuntivo da poter percorrere, quantificato come segue:

- 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade ^ extraurbane
- 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su ^ autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
- 0,1 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (^ ecoguida).

"Per accedere al contributo, è sempre necessaria la contestuale radiazione per demolizione di un autoveicolo inquinante e la presenza, sul contratto d'acquisto del nuovo autoveicolo, di uno sconto di almeno 12 per cento sul prezzo di listino."

Ed ancora:

"l progetto Move-In prevede inoltre la possibilità di premiare comportamenti di guida del veicolo attribuendo ^ chilometri aggiuntivi nei seguenti casi:

  • Percorrenza su strade ^ extraurbane
  • Percorrenza su ^ autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
  • Stile di guida ecologico su strade urbane

L’assegnazione di ^ chilometri aggiuntivi si fonda sulle seguenti considerazioni:

  • percorrere chilometri in aree ^ extraurbane produce impatti emissivi minori in relazione anche alla presenza di un minor numero di persone esposte rispetto ai potenziali impatti generati in area urbana;
  • mantenere una velocità in autostrada all’interno del range individuato consente di minimizzare le emissioni dei veicoli;
  • uno stile di guida ecologico che elimina le brusche variazioni dell’accelerazione consente di contenere i picchi emissivi.

Per tali ragioni per ogni chilometro percorso nelle Aree A1 e A2 - che viene sottratto al quantitativo totale assegnato - è possibile aggiungere una frazione di chilometro aggiuntivo da poter percorrere, quantificato come segue:

  • 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade ^ extraurbane;
  • 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su ^ autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h;
  • 0,1 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (^ ecoguida)."


Link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istitu


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)




2019-11-25 Chi: Spataro Fonte: Regione Lombardia

Scatola nera - Indice: 1. Linee guide dell'EDPB sul trattamento di dati dei veicoli connessi e della mobilità 2. Scatola nera e riduzione dei premi delle polizze assicurative 3. Scatola nera e il valore della prova secondo la sentenza n. 1392/2019 del Giudice di Pace di Sorrento 4. GdP di Cerignola e la scatola nera: si interpretino le norme secondo il principio di parita' delle parti. 5. Bene l’UE su scatola nera. Opportunità win-win per compagnie assicurative e clienti 6. L'Europa annuncia: le auto saranno piu' smart, autonome e tracciate da scatole nere 7. Piena prova per la scatola nera, pur con tolleranza di 10 metri. 8. Flotte aziendali, Gps e privacy 9. I Garanti sulle auto e strade intelligenti: Rischi di monitoraggio permanente e diffuso 10. Guida autonoma, etica e norme stradali - Torna alle guide




Argomenti:



Novità

M and A in the Credit Management Industry Cassazione su terzo vittima e proprietario del veicolo Le polizze sui rischi legate alla cybersecurity White list contro i siti non autorizzati I dark patterns da evitare nello sviluppo di interfacce informatiche. Nomi di spicco nel mondo assicurativo alla nona edizione di ITALY INSURANCE FORUM Responsabilità per investimenti di pedone al buio IKN Italy annuncia la sesta edizione degli Italy Insurance Awards, l’iniziativa che promuove i successi e le best practice del mondo assicurativo Alcoltest, avviso di assistenza con difensore di fiducia, nullità sanabile.









Indice:
Documenti
- Banca dati
- Codice assicurazioni
- Commenti
- Dizionario
- Gazzetta assicurativa
- Giurisprudenza
- Legislazione
- Regolamento
- Video
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme

Altri
- Convegni
- Newsletter






I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In