Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Eventi 2023-05-16 - Pdf - Stampa

Conclusa la decima edizione di Italy Insurance Forum

SI E’ CONCLUSA LA DECIMA EDIZIONE DI ITALY INSURANCE FORUM

In occasione della Main Conference sono stati premiati i vincitori degli Italy Insurance Awards

Ecco il comunicato dell'evento per il quale Assicurativo.it è Media Partner. Fonte: IknItaly

 

Si è conclusa la decima edizione di Italy Insurance Forum, l’evento di riferimento per la filiera assicurativa che riunisce Manager, Compagnie, Insurtech e Broker che quest’anno si sono confrontati principalmente sulle strategie volte a contrastare gli effetti delle dinamiche inflattive e della crisi energetica sulla supply chain e sulle possibilità offerte da Open ed Embedded Insurance.

Italy Insurance Forum ha registrato numeri importanti, con la presenza di circa 850 partecipanti, di cui 500 nella Main Conference, 135 speaker, 47 sponsor, 11 InsurTech a confermare il ruolo determinante che l’evento occupa nell’offerta convegnistica italiana, in termini di rispettabilità, approfondimento, networking e competenza dei protagonisti coinvolti.

L’appuntamento si è sviluppato in tre tappe – l’Insurtech Village, l’Executive Summit, e la Main Conference – con l’obiettivo sia di stimolare il confronto fra i diversi player del settore in modo continuativo, sia di esaminare, con la consueta profondità e accuratezza che distingue tutti gli eventi di IKN Italy, i temi più caldi di questo periodo di forte trasformazione del mondo assicurativo.

Assicurarsi significa proteggere i propri sogni e progetti di vita e non lasciarli distruggere dagli imprevisti. E’ necessario sensibilizzare gli italiani su questo, in particolare i giovani, proprio per proteggere il loro futuro” questo l’incipit che ha dato il via al dibattito della Main Conference che ha trattato, in Plenaria, il cambio di paradigma per affrontare scenari imprevedibili, i trend di mercato e il caso Eurovita, le evoluzioni del digitale, connected insurance e del modello bancassurance. Protagonisti nomi importanti del panorama assicurativo, tra cui : Giuseppe D'Andria - Partner – Insurance Sector KPMG ADVISORY, Maurizio Binetti - Direttore Generale  UniCredit Allianz Vita, Lorenzo Agresti - Responsabile Commerciale Protezione Banca Mediolanum, Fabio Carniol - Managing Director and General Manager Helvetia Italia and Helvetia Vita, Dario Moltrasio - Amministratore Delegato  Zurich Investment Life, Emmanuele Netzer - Chief Executive Officer AmTrust Assicurazioni, Oscar Giazzi - Sales Account Manager Imaging Group, Matteo Carbone - Founder and Director  IoT Insurance Observatory. Tra i relatori anche Roberto Novelli - Responsabile dell’Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio  IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che ha portato il punto di vista dell’ente.

La digitalizzazione dei processi, la gestione dei dati, l’introduzione di nuove tecnologie e l’AI sono temi che hanno acceso il dibattito tra gli speaker e particolarmente catturato l’attenzione della platea : tutte le aziende hanno a disposizione quantitativi ingenti di dati che, però, risultano insignificanti se non vengono trasformati in informazioni. Occorre, inoltre, semplificare al fine di gestire meglio i dati e renderli più concreti, senza però dimenticare che è il digitale ad essere alimentato dall’uomo e non viceversa : la digitalizzazione della gestione del processo di liquidazione dei sinistri deve avere lo scopo primario di migliorare la percezione del cliente.

Sviluppare IoT può significare, per le compagnie assicurative, avere l’opportunità di creare nuovi prodotti.

Grazie alla partecipazione di Matteo Carbone, Founder and Director di IoT Insurance Observatory, la platea ha avuto modo di conoscere lo scenario a livello internazionale e nazionale. L’Italia si trova in una fase di crescita, in cui le potenzialità dell’IoT sono state comprese appieno ed è presente una maggiore spinta commerciale da parte di tutti gli attori.

Attualmente, sono due i principali focus : telematica auto e risk prevention. L’Italia, negli ultimi anni, non ha colto il trend emergente del mobile-based telemeatics, mentre esperienze interazionali hanno dimostrato l’efficacia di questa tecnologia : si tratta di business case che, adottati dalle compagnie italiane, potrebbero più che raddoppiare il margine tecnico del RC auto. Inoltre, negli ultimi anni sono emersi diversi casi di successo di compagnie danni che hanno associato al contratto assicurativo soluzioni IoT per la risk prevention. Nel commercial property americano sono presenti diversi use case che hanno ottenuto ritorni sull’investimento in prevention tra il 300% e il 700% : si tratta di casi e tecnologie abilitanti relativamente maturi che potrebbero essere implementati anche sul mercato italiano in tempi ragionevolmente brevi.

Nell’analisi della polizza assicurativa è necessario non soltanto prestare attenzione alle soluzioni tecnologiche contenute, ma ai servizi di assistenza continuativi nel tempo : l’integrazione di polizze e servizi innovative per monitorare l’esposizione al rischio è stato al centro di uno dei dibattiti.

L'adozione dell'IoT non deve essere vista come un prodotto o un progetto IT : è, infatti, una trasformazione aziendale abilitata dai dati telematici. L'IoT assicurativo rappresenta un nuovo paradigma, qualsiasi linea di business assicurativo dovrebbe essere alfabetizzata al riguardo : ci sono numerose opportunità per fare affari in modo diverso attraverso l'utilizzo dei dati IoT.

Tra i temi particolarmente rilevanti, gli impatti che hanno avuto i criteri ESG sulla creazione e distribuzione dei prodotti assicurativi : ne emerge tanto Environmental, niente Social e poca Governance.

A chiusura dell’evento si è svolta la premiazione dell’edizione numero 7 degli Italy Insurance Awards, un riconoscimento rivolto alle compagnie assicurative, ai broker, agli agenti e alle bancassurance per stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione. 7 le categorie premiate:

Miglior Progetto Digital Customer Experience

Vincitore > SARA Assicurazioni con il progetto: Poc – Stima Danno AI - Tractable

Motivazione della giuria:

Per aver realizzato un progetto completo che ha aggiunto un pezzo al processo di liquidazione danni, utilizzando l’Intelligenza Artificiale addestrata e migliorando la customer journey.

  

Miglior Nuovo Prodotto

Vincitore > AXA con il progetto : Protezione Salute per Sempre

Motivazione della giuria:

Un prodotto che attraverso l’integrazione di garanzie innovative ha saputo rispondere all’evoluzione dei bisogni dei clienti in ambito salute, semplificando l’accesso ai servizi e rafforzando la relazione con il cliente. Un nuovo modo di guardare all’area salute capace di supportare la rete di vendita attraverso un’offerta completa in linea con i modelli di erogazione sanitaria.

 

Miglior Insurtech

Vincitore > Lokky

Motivazione della giuria:

Una squadra che si è mostrata dinamica e proattiva, che ha svolto un’analisi accurata delle vulnerabilità web e che ha realizzato un progetto capace di gestire bene le necessità dei clienti.

  

Miglior Progetto Innovativo

Vincitore > SARA Assicurazioni con il progetto : Sandbox regolamentare – (Registro per la certificazione di proprietà dei velocipedi)

Motivazione della giuria:

Un progetto ambizioso, dinamico e innovativo che risponde alle esigenze clienti e che ha saputo adattarsi ai tempi e sfruttare un mix di tecnologie per la certificazione della proprietà dei velocipedi basata su tecnologia blockchain. 

 

Miglior Progetto Embedded Insurance

Vincitori > EuropeAssistance & Helvetia con il progetto : Double Care

Motivazione della giuria:

Un progetto completo capace di differenziare e arricchire la value proposition, offrendo servizi di assistenza alla persona, anche in caso di non autosufficienza, con un supporto continuo a 360 gradi.

  

Miglior Progetto ESG

Vincitore > Unipol con il progetto : Digital Green Index e Linee Guida per creare un canale digitale ad “efficienza energetica”.

Motivazione della giuria:

Un progetto basato su una profonda analisi tecnica che si è tradotto in un approccio avveniristico nella gestione del risparmio energetico attraverso l’utilizzo di algoritmi e tecnologie innovative.

 

Miglior Campagna di comunicazione

Vincitore > AXA con il progetto : Branded Stories RAI e Campagna Salute

Motivazione della giuria:

Per aver creato una campagna pubblicitaria in grado di intercettare e raggiungere il consumatore attraverso l’impiego di diversi strumenti creativi e touchpoint. E aver sviluppato uno storytelling capace di dimostrare vicinanza al consumatore e di coinvolgerlo lavorando sulla serialità e memorabilità del messaggio, amplificando la risonanza della campagna attraverso l’utilizzo di mezzi digitali.

 

Italy Insurance Forum dà appuntamento al 2024!

Per informazioni e aggiornamenti sul programma : https://italyinsuranceforum.it

L’hashtag ufficiale dell’evento è #italyinsuranceforum

Italy Insurance Forum è presente sui canali social:

Linkedin Insurance Club

Twitter @InsuranceClubIT

You Tube Insurance Club

Company Profile

IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, ha festeggiato nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale : assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.

Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.

IKN è, infatti, l’acronimo di:

I” come INSTITUTE : IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la "scattano" i numeri di questi 35 anni : oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.

 

K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.

I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono : Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.

N” come NETWORKING :  gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.

Le principali milestones di IKN Italy

1987 – Apertura della sede italiana di IIR – Istituto Internazionale di Ricerca. L’azienda è specializzata in 4 aree di business : Finance, Marketing, Tax & Law e Industrial.

1997 – Prima edizione del Forum Gestione Sinistri, precursore dell’attuale Italy Insurance Forum.

1999 – Lancio del primo corso di formazione nel Project Management and Soft Skills. Presentazione del primo corso In-Company.

2000 – Prima edizione di Forum Retail.

2005 – Informa PLC, società che fornisce conoscenze specialistiche e collegamenti pertinenti a imprese e professionisti, acquisisce IIR Holding

2007 – Prima edizione di Forum Banca.

2011 – Ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001 : 2008, che qualifica IKN Italy per la presentazione di piani formativi finanziati da organi istituzionali e fondi interprofessionali

2013 – Attraverso un’operazione di Management Buyout, Francesca Cattoglio prende le redini di IIR per i mercati di Italia e Spagna.

2017 – In occasione del trentesimo compleanno, IIR diventa IKN Italy.

2020 - IKN Italy amplia l’offerta introducendo nuovi format di formazione digitali e di nuove aree, come quella Green e Sostenibilità.

2022 – IKN Italy compie 35 anni.

Ufficio Stampa IKN Italy

Barbara Robecchi, Media Consultant

e-mail media@ikn.it - mob. +39 347 7892234


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2023-05-16 Chi: IknItaly Fonte: IknItaly Link: https://italyinsuranceforum.it/?utm_source=Mail&ut








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In