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Awards 2025-05-09 - Pdf - Stampa

Italy Insurance Forum 2025: la consegna degli insurance awards

ITALY INSURANCE FORUM 2025:
A CHIUSURA DELL’EVENTO LA CONSEGNA DEGLI INSURANCE AWARD Fonte: IKN

 

ITALY INSURANCE FORUM 2025:

A CHIUSURA DELL’EVENTO LA CONSEGNA DEGLI INSURANCE AWARD

Axa, Reale Mutua, Unipol, Generali, Assimoco e Tractable.ai,

Credem Vita & Credem Assicurazioni i vincitori.

IKN Italy consegna, inoltre, riconoscimenti speciali a:

Giovanna Gigliotti, Luigi Baccaro, Silvia Pansini e AXA.

A conclusione di Italy Insurance Forum 2025 si è svolta la premiazione della nona edizione degli Insurance Award, un momento celebrativo - rivolto alle compagnie assicurative, broker, agenti, bancassurance e Insurtech - volto a stimolare l’adozione di approcci innovativi in questo settore in continua evoluzione.

La Giuria, composta da esperti del settore, ha deciso di premiare le seguenti aziende:

  • Miglior Progetto Digital Customer Experience

Vincitore: AXA

L’azienda viene premiata per aver rivoluzionato l’esperienza cliente nei sinistri con l’introduzione del bonifico istantaneo, oggi metodo standard in AXA. Pagamenti entro 30 minuti, automazione, fiducia rafforzata e tempi di attesa azzerati. Un progetto semplice ma di grande impatto, che ha generato oltre 60.000 bonifici in pochi mesi, ridotto i costi operativi e portato a un roll-out completo in soli sei mesi, segnando un benchmark nel mercato assicurativo.

 

  • Miglior Nuovo Prodotto

Vincitore: REALE MUTUA

Per aver introdotto, con Realmente Protetti, il primo prodotto infortuni temporaneo e completamente digitale del Gruppo, capace di abilitare un’esperienza d’acquisto self-service semplice e immediata. Il progetto si distingue per l’uso evoluto dell’embedded insurance e per l’innovativa piattaforma, che segna un cambio di paradigma nella distribuzione assicurativa.

 

  • Miglior Progetto Innovativo

Vincitore: UNIPOL

Viene premiato per aver sviluppato un modello innovativo e predittivo di gestione dei sinistri Cat-Nat, in grado di attivarsi subito dopo l’evento e stimare i danni prima ancora della denuncia. Un progetto che rivoluziona la liquidazione property grazie all’uso intelligente dei dati territoriali e a un approccio proattivo verso il cliente.

 

  • Miglior Progetto Health

Vincitore: AXA

Per aver rinnovato con successo la propria offerta salute rendendola più accessibile, inclusiva e vicina ai bisogni reali di tutti, anche dei clienti più vulnerabili. Il nuovo modello modulare integra servizi al Servizio Sanitario Nazionale, propone formule semplificate e garantisce un approccio personalizzato, sociale ed efficace alla protezione sanitaria

 

  • Miglior Insurtech

Vincitore: Assimoco e Tractable.ai

Per aver introdotto una soluzione di stima automatica del danno basata su AI, capace di migliorare l’efficienza operativa, abbattere i tempi di liquidazione e offrire un'esperienza digitale intuitiva e immediata all’assicurato. Un progetto che coniuga innovazione, sostenibilità e precisione in ogni fase del processo sinistri.

 

  • Miglior Strategia di Partnership e Distribuzione

Vincitore: CREDEM VITA & CREDEM ASSICURAZIONI

Per aver creato un ecosistema digitale di consulenza patrimoniale che unisce innovazione tecnologica e centralità del cliente, grazie alla sinergia con UBS e Prometeia. La piattaforma consente di integrare in modo fluido il modulo protection nel processo consulenziale, offrendo una gestione personalizzata dei bisogni assicurativi e un'esperienza omnicanale realmente evoluta. 

 

  • Miglior Progetto Diversity & Inclusion

Vincitore: GENERALI

L’azienda viene premiata per aver trasformato il tema della sostenibilità ambientale in un’esperienza educativa inclusiva, accessibile e sensoriale per tutte le persone. Act4Green unisce innovazione tecnologica, impatto ambientale e coinvolgimento attivo dei dipendenti e della comunità, rendendo la sostenibilità un valore realmente condiviso. Attraverso la collaborazione con l’Oasi Gregorina e il piano di forestazione Future Radici, il progetto unisce inclusione sociale e impegno concreto per la tutela ambientale.

 

  • Miglior Campagna Marketing e Comunicazione

Vincitore: AXA

Per aver affrontato con coraggio e realismo il tema della protezione dei lavoratori autonomi, una categoria spesso trascurata dal mondo assicurativo. Con una comunicazione empatica, multicanale e potenziata da un progetto di branded content con la Gazzetta dello Sport, AXA ha saputo rendere rilevante e riconoscibile il proprio impegno sociale e assicurativo.

IKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, celebra e valorizza i professionisti che nell’arco dell’anno si sono distinti per Leadership e Innovazione. Per l’edizione 2025, l’azienda presenta 4 riconoscimenti speciali:

BEST INSURANCE CEO 
Vincitrice:
  Giovanna Gigliotti – Amministratore Delegato - UniSalute  

Per aver guidato con visione strategica e sensibilità manageriale la crescita di UniSalute, promuovendo l’innovazione in ambito salute e rafforzando il posizionamento della Compagnia nel mercato assicurativo. La sua leadership ha saputo coniugare performance e impatto sociale, interpretando al meglio il ruolo dell’AD del futuro. 

 

BEST CLAIM MANAGER 
Vincitore:
  Luigi Baccaro – Direttore Sinistri – Sara Assicurazioni 

Per aver guidato l’evoluzione della gestione sinistri con visione, concretezza e attenzione ai risultati, portando innovazione nei processi e migliorando l’efficienza operativa della Compagnia. Un riconoscimento al suo impegno costante nel rendere il servizio sinistri un punto di forza strategico per Sara Assicurazioni. 

 

BEST WOMAN in INSURANCE 
Vincitrice:
  Silvia Pansini – Gruppo Itas Assicurazioni 

Per aver rafforzato l’efficacia e l’affidabilità dei processi sinistri attraverso un approccio rigoroso, trasparente e orientato alla performance. Con il suo percorso, Silvia Pansini incarna una leadership femminile solida e strategica, capace di generare valore misurabile in uno degli ambiti più complessi del business assicurativo. 

 

 

BEST INSURANCE COMPANY 
Vincitore:
AXA Italia 

Nel biennio 2024/2025, AXA Italia si è distinta per la capacità di guidare il cambiamento con una visione chiara e coerente. Dalla salute ai lavoratori autonomi, passando per l’inclusione finanziaria e la semplificazione dei pagamenti, ha dimostrato che innovazione e impatto sociale possono convivere. Con progetti trasversali, concreti e strategici, ha saputo rispondere ai bisogni emergenti del mercato, investendo in soluzioni accessibili e sostenibili per ogni fascia di clientela. Un riconoscimento a chi fa dell’innovazione un impegno costante, non un’azione episodica. 

Per informazioni e aggiornamenti sulla prossima edizione: https://ikn.it/italy-insurance-forum/

Company Profile

iKN Italy – Your Knowledge Network

Mission e Valori: iKN Italy accompagna le manager e i manager nella loro crescita professionale con percorsi formativi innovativi e personalizzati ed eventi business che attivano networking e ispirazione. L’indipendenza, l’innovazione e la credibilità sono i valori che guidano l’azienda.

Storia ed Evoluzione: Fondata oltre 35 anni fa come IIR - Istituto Internazionale di Ricerca, l’azienda è stata parte dell'Informa Holding fino al 2013, anno in cui Francesca Cattoglio ha guidato il management buy out. Oggi iKN Italy è caratterizzata non solo da una leadership femminile, ma anche da un team composto al 90% da donne.

Contributo e Impatto: iKN Italy è da sempre in prima linea accanto a professioniste e professionisti d’azienda nell’affrontare le sfide del mercato e l’adozione delle innovazioni più disruptive. Dall’introduzione dei pagamenti digitali fino al cloud computing, dalle prime automazioni industriali fino a RPA e Intelligenza Artificiale Generativa, dal neuromarketing al Metaverso, attraverso i cambiamenti normativi e le oscillazioni del mercato, l’azienda ha aiutato le realtà italiane a restare competitive, generare valore dalle nuove tecnologie, imparare dagli esperti, lasciarsi ispirare dai case study internazionali.

Offerta Formativa: Oggi iKN Italy produce corsi di formazione manageriale ed eventi business in 9 diverse aree tematiche: Energy & Utilities, Sostenibilità & Green, Life Science, Health, Pharma, Project Management & Soft Skill, Data AI & Tech, Banche & Assicurazioni, Retail & FMCG.

Ufficio Stampa IKN Italy

Barbara Robecchi, Media Consultant

e-mail media@ikn.it - mob. +39 347 7892234


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2025-05-09 Chi: IKN Fonte: IKN Link: https://ikn.it/eventi/eventi-business/








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