Awards | 2025-05-09 - Pdf - Stampa |
Italy Insurance Forum 2025: la consegna degli insurance awards |
ITALY INSURANCE FORUM 2025:
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- ITALY INSURANCE FORUM 2025:
- A CHIUSURA DELL’EVENTO LA CONSEGNA DEGLI INSURANCE AWARD
- Axa, Reale Mutua, Unipol, Generali, Assimoco e Tractable.ai,
- Credem Vita & Credem Assicurazioni i vincitori.
- IKN Italy consegna, inoltre, riconoscimenti speciali a:
- Giovanna Gigliotti, Luigi Baccaro, Silvia Pansini e AXA.
- Approcci innovativi
- Miglior Progetto Digital Customer Experience
- AXA
- Miglior Nuovo Prodotto
- REALE MUTUA
- Miglior Progetto Innovativo
- UNIPOL
- Miglior Progetto Health
- AXA
- Miglior Insurtech
- Assimoco e Tractable.ai
- Miglior Strategia di Partnership e Distribuzione
- CREDEM VITA & CREDEM ASSICURAZIONI
- Miglior Progetto Diversity & Inclusion
- GENERALI
- Miglior Campagna Marketing e Comunicazione
- AXA
- Giovanna Gigliotti – Amministratore Delegato - UniSalute
- Luigi Baccaro – Direttore Sinistri – Sara Assicurazioni
- Silvia Pansini – Gruppo Itas Assicurazioni
- AXA Italia
- Https://ikn.it/italy-insurance-forum/
- Company Profile
- IKN Italy – Your Knowledge Network
- L’indipendenza, l’innovazione e la credibilità
- Donne
- Case study internazionali
- Eventi business
- Ufficio Stampa IKN Italy
A CHIUSURA DELL’EVENTO LA CONSEGNA DEGLI INSURANCE AWARD
Axa, Reale Mutua, Unipol, Generali, Assimoco e Tractable.ai,
Credem Vita & Credem Assicurazioni i vincitori.
IKN Italy consegna, inoltre, riconoscimenti speciali a:
Giovanna Gigliotti, Luigi Baccaro, Silvia Pansini e AXA.
A conclusione di Italy Insurance Forum 2025 si è svolta la premiazione della nona edizione degli Insurance Award, un momento celebrativo - rivolto alle compagnie assicurative, broker, agenti, bancassurance e Insurtech - volto a stimolare l’adozione di approcci innovativi in questo settore in continua evoluzione.
La Giuria, composta da esperti del settore, ha deciso di premiare le seguenti aziende:
L’azienda viene premiata per aver rivoluzionato l’esperienza cliente nei sinistri con l’introduzione del bonifico istantaneo, oggi metodo standard in AXA. Pagamenti entro 30 minuti, automazione, fiducia rafforzata e tempi di attesa azzerati. Un progetto semplice ma di grande impatto, che ha generato oltre 60.000 bonifici in pochi mesi, ridotto i costi operativi e portato a un roll-out completo in soli sei mesi, segnando un benchmark nel mercato assicurativo.
Per aver introdotto, con Realmente Protetti, il primo prodotto infortuni temporaneo e completamente digitale del Gruppo, capace di abilitare un’esperienza d’acquisto self-service semplice e immediata. Il progetto si distingue per l’uso evoluto dell’embedded insurance e per l’innovativa piattaforma, che segna un cambio di paradigma nella distribuzione assicurativa.
Viene premiato per aver sviluppato un modello innovativo e predittivo di gestione dei sinistri Cat-Nat, in grado di attivarsi subito dopo l’evento e stimare i danni prima ancora della denuncia. Un progetto che rivoluziona la liquidazione property grazie all’uso intelligente dei dati territoriali e a un approccio proattivo verso il cliente.
Per aver rinnovato con successo la propria offerta salute rendendola più accessibile, inclusiva e vicina ai bisogni reali di tutti, anche dei clienti più vulnerabili. Il nuovo modello modulare integra servizi al Servizio Sanitario Nazionale, propone formule semplificate e garantisce un approccio personalizzato, sociale ed efficace alla protezione sanitaria
Vincitore: Assimoco e Tractable.ai
Per aver introdotto una soluzione di stima automatica del danno basata su AI, capace di migliorare l’efficienza operativa, abbattere i tempi di liquidazione e offrire un'esperienza digitale intuitiva e immediata all’assicurato. Un progetto che coniuga innovazione, sostenibilità e precisione in ogni fase del processo sinistri.
Vincitore: CREDEM VITA & CREDEM ASSICURAZIONI
Per aver creato un ecosistema digitale di consulenza patrimoniale che unisce innovazione tecnologica e centralità del cliente, grazie alla sinergia con UBS e Prometeia. La piattaforma consente di integrare in modo fluido il modulo protection nel processo consulenziale, offrendo una gestione personalizzata dei bisogni assicurativi e un'esperienza omnicanale realmente evoluta.
L’azienda viene premiata per aver trasformato il tema della sostenibilità ambientale in un’esperienza educativa inclusiva, accessibile e sensoriale per tutte le persone. Act4Green unisce innovazione tecnologica, impatto ambientale e coinvolgimento attivo dei dipendenti e della comunità, rendendo la sostenibilità un valore realmente condiviso. Attraverso la collaborazione con l’Oasi Gregorina e il piano di forestazione Future Radici, il progetto unisce inclusione sociale e impegno concreto per la tutela ambientale.
Per aver affrontato con coraggio e realismo il tema della protezione dei lavoratori autonomi, una categoria spesso trascurata dal mondo assicurativo. Con una comunicazione empatica, multicanale e potenziata da un progetto di branded content con la Gazzetta dello Sport, AXA ha saputo rendere rilevante e riconoscibile il proprio impegno sociale e assicurativo.
IKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, celebra e valorizza i professionisti che nell’arco dell’anno si sono distinti per Leadership e Innovazione. Per l’edizione 2025, l’azienda presenta 4 riconoscimenti speciali:
BEST INSURANCE CEO
Vincitrice: Giovanna Gigliotti – Amministratore Delegato - UniSalute
Per aver guidato con visione strategica e sensibilità manageriale la crescita di UniSalute, promuovendo l’innovazione in ambito salute e rafforzando il posizionamento della Compagnia nel mercato assicurativo. La sua leadership ha saputo coniugare performance e impatto sociale, interpretando al meglio il ruolo dell’AD del futuro.
BEST CLAIM MANAGER
Vincitore: Luigi Baccaro – Direttore Sinistri – Sara Assicurazioni
Per aver guidato l’evoluzione della gestione sinistri con visione, concretezza e attenzione ai risultati, portando innovazione nei processi e migliorando l’efficienza operativa della Compagnia. Un riconoscimento al suo impegno costante nel rendere il servizio sinistri un punto di forza strategico per Sara Assicurazioni.
BEST WOMAN in INSURANCE
Vincitrice: Silvia Pansini – Gruppo Itas Assicurazioni
Per aver rafforzato l’efficacia e l’affidabilità dei processi sinistri attraverso un approccio rigoroso, trasparente e orientato alla performance. Con il suo percorso, Silvia Pansini incarna una leadership femminile solida e strategica, capace di generare valore misurabile in uno degli ambiti più complessi del business assicurativo.
BEST INSURANCE COMPANY
Vincitore: AXA Italia
Nel biennio 2024/2025, AXA Italia si è distinta per la capacità di guidare il cambiamento con una visione chiara e coerente. Dalla salute ai lavoratori autonomi, passando per l’inclusione finanziaria e la semplificazione dei pagamenti, ha dimostrato che innovazione e impatto sociale possono convivere. Con progetti trasversali, concreti e strategici, ha saputo rispondere ai bisogni emergenti del mercato, investendo in soluzioni accessibili e sostenibili per ogni fascia di clientela. Un riconoscimento a chi fa dell’innovazione un impegno costante, non un’azione episodica.
Per informazioni e aggiornamenti sulla prossima edizione: https://ikn.it/italy-insurance-forum/
iKN Italy – Your Knowledge Network
Mission e Valori: iKN Italy accompagna le manager e i manager nella loro crescita professionale con percorsi formativi innovativi e personalizzati ed eventi business che attivano networking e ispirazione. L’indipendenza, l’innovazione e la credibilità sono i valori che guidano l’azienda.
Storia ed Evoluzione: Fondata oltre 35 anni fa come IIR - Istituto Internazionale di Ricerca, l’azienda è stata parte dell'Informa Holding fino al 2013, anno in cui Francesca Cattoglio ha guidato il management buy out. Oggi iKN Italy è caratterizzata non solo da una leadership femminile, ma anche da un team composto al 90% da donne.
Contributo e Impatto: iKN Italy è da sempre in prima linea accanto a professioniste e professionisti d’azienda nell’affrontare le sfide del mercato e l’adozione delle innovazioni più disruptive. Dall’introduzione dei pagamenti digitali fino al cloud computing, dalle prime automazioni industriali fino a RPA e Intelligenza Artificiale Generativa, dal neuromarketing al Metaverso, attraverso i cambiamenti normativi e le oscillazioni del mercato, l’azienda ha aiutato le realtà italiane a restare competitive, generare valore dalle nuove tecnologie, imparare dagli esperti, lasciarsi ispirare dai case study internazionali.
Offerta Formativa: Oggi iKN Italy produce corsi di formazione manageriale ed eventi business in 9 diverse aree tematiche: Energy & Utilities, Sostenibilità & Green, Life Science, Health, Pharma, Project Management & Soft Skill, Data AI & Tech, Banche & Assicurazioni, Retail & FMCG.
Barbara Robecchi, Media Consultant
e-mail media@ikn.it - mob. +39 347 7892234