Eventi | 2025-07-02 - Pdf - Stampa |
A Milano, ottobre 2025: L'evoluzione del sistema bancario tra AI hype, fusioni e nuove alleanze strategiche |
2 ottobre 2025 – Milano, Superstudio Più
|

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche
- 2 ottobre 2025 – Milano, Superstudio Più
- IKN Italy presenta la nuova edizione del più grande e innovativo evento bancario in Italia vo
- In occasione dell’appuntamento si svolgerà la seconda edizione dei Banking Award: c&rsq
- IKN Italy
- Canale di comunicazione e ingaggio
- Agenti AI
- Banking Award
- Https://ikn.it/forum-banca/
- Ufficio Stampa IKN Italy
2 ottobre 2025 – Milano, Superstudio Più
L’EVOLUZIONE del SISTEMA BANCARIO tra AI HYPE, FUSIONI e NUOVE ALLEANZE STRATEGICHE
tra i FOCUS della 18ma EDIZIONE di FORUM BANCA
IKN Italy presenta la nuova edizione del più grande e innovativo evento bancario in Italia volto a stimolare il confronto tra le istituzioni e i decision maker delle più importanti banche, Big Tech e Fintech.
In occasione dell’appuntamento si svolgerà la seconda edizione dei Banking Award: c’è tempo fino all’8 settembre per candidare il proprio progetto in una delle 7 categorie.
Giunto alla 18ma edizione, Forum Banca – in programma il prossimo 2 ottobre - si conferma l’appuntamento più partecipato a livello nazionale, punto d’incontro per oltre 800 professionisti del mondo bancario e Fintech e di istituzioni del calibro di Banca d’Italia, EBA, CONSOB: organizzato da IKN Italy, quest’anno si svolgerà per la prima volta nel cuore di Milano, al Superstudio Più.
Tre i pilastri su cui si fonda la nuova edizione: contenuti attuali e rilevanti, networking ad alta densità che si concretizza negli hub, think tank e business table, ed esperienze che connettono, da vivere durante l’intera giornata.
Tra i contenuti più attesi di forum Banca 2025, spiccano alcune tra le sfide più urgenti e trasformative per il settore. L’ascesa delle neobank impone alle realtà tradizionali più piccole un ripensamento radicale dei modelli operativi, spingendole verso logiche di self-disruption. La customer experience evolve verso nuovi standard di velocità, iperpersonalizzazione e omnicanalità, alimentati da partnership cross-industry che superano i confini del mondo bancario, con realtà come Tik Tok e Spotify, per citarne alcune. Grande attenzione all’evoluzione del modello di relazione: la banca assume un ruolo sempre più centrale come canale di comunicazione e ingaggio, capace di offrire contenuti personalizzati e attivare partnership trasversali tra settori.
Si aprono, inoltre, scenari cruciali sul futuro dei pagamenti, tra la scelta se aderire o meno all’euro digitale e l’integrazione del modello BNPL nella gestione bancaria; si discuterà, inoltre, sull’impatto nel mondo delle Crypto rispetto alla decisione del legislatore. Parimenti, il dibattito verterà sull’utilizzo sempre più diffuso dell’Intelligenza Artificiale e degli agenti AI che pone interrogativi fondamentali su governance, sostenibilità economica e necessità di mantenere il fattore umano al centro del rapporto con il cliente.
Il confronto si svilupperà anche sul fronte cybersecurity, in particolare sulla business continuity e sull’effettiva resilienza digitale, con particolare rilievo al ruolo della normativa DORA, ai rischi legati all’AI generativa e al futuro impatto del Quantum Computing. Infine, le funzioni di compliance e risk management sono chiamate a rinnovarsi, con nuove competenze ICT e strumenti per presidiare antiriciclaggio, ESG e rischio di credito in un contesto macroeconomico sempre più instabile e veloce.
Tra le esperienze più significative dell’edizione 2025, spiccano due novità di grande valore: i CISO HUB e i CXO HUB. Si tratta di momenti a porte chiuse, pensati per un confronto diretto e autentico tra leader di settore, che condividono sfide reali e soluzioni operative con chi affronta le stesse complessità. Ogni HUB si concentra su un tema specifico — cybersecurity e IT strategy da un lato, personalizzazione e marketing bancario dall’altro — con un approccio esperienziale e concreto, lontano dalla teoria. Questi spazi di dialogo favoriscono un confronto ad alta densità tra profili strategici, evitando dispersioni e garantendo una conversazione di reale valore.
Tra le novità più attese dell’evento, il Q&A Excellence, esperienza che nasce per valorizzare il confronto diretto tra professionisti del settore. In fasce orarie dedicate, esperti e speaker saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico in uno spazio pensato per il dialogo autentico, senza scalette rigide né barriere tra palco e platea. Un format interattivo e informale che favorisce la condivisione di esperienze concrete, il chiarimento di dubbi operativi e l’approfondimento di trend emergenti, offrendo ai partecipanti insight immediatamente applicabili nel proprio contesto lavorativo.
Grande spazio a Fintech e neo-banche all’interno del palco Banking Innovation Stage dedicato alle realtà più dinamiche dell’ecosistema bancario. In questo spazio, pensato per favorire il dialogo tra banche, startup e tech company, si alterneranno interventi ad alto contenuto innovativo, workshop e casi concreti di collaborazione tra attori tradizionali e tecnologie emergenti. Un’occasione strategica per ridefinire l’offerta bancaria ed esplorare modelli di business alternativi.
A conclusione della giornata, si svolgeranno le premiazioni della seconda edizione dei Banking Award, momento celebrativo dell’innovazione, dell’eccellenza operativa e delle soluzioni più all’avanguardia che stanno ridefinendo il mondo finanziario.
Forum Banca rappresenta un’esperienza immersiva pensata per chi guida il cambiamento nel mondo finanziario. In un’unica giornata, C-Level, neobank, fintech, innovatori tecnologici e istituzioni si incontrano per mettere in discussione i modelli tradizionali, esplorare nuove traiettorie e dare forma a un futuro condiviso. Prendere parte al più grande e innovativo evento bancario in Italia significa uscire dalla routine operativa per confrontarsi con nuove prospettive, scoprire soluzioni concrete e connettersi con una community di innovatori, decision maker e partner strategici. È l’occasione per ampliare la propria visione sul futuro del settore, immergersi in contenuti attuali e rilevanti, e tornare in azienda con idee subito applicabili e relazioni ad alto valore.
Per informazioni e aggiornamenti su Forum Banca: https://ikn.it/forum-banca/
Company Profile
iKN Italy – Your Knowledge Network
Mission e Valori: iKN Italy accompagna le manager e i manager nella loro crescita professionale con percorsi formativi innovativi e personalizzati ed eventi business che attivano networking e ispirazione. L’indipendenza, l’innovazione e la credibilità sono i valori che guidano l’azienda.
Storia ed Evoluzione: Fondata oltre 35 anni fa come IIR - Istituto Internazionale di Ricerca, l’azienda è stata parte dell'Informa Holding fino al 2013, anno in cui Francesca Cattoglio ha guidato il management buy out. Oggi iKN Italy è caratterizzata non solo da una leadership femminile, ma anche da un team composto al 90% da donne.
Contributo e Impatto: iKN Italy è da sempre in prima linea accanto a professioniste e professionisti d’azienda nell’affrontare le sfide del mercato e l’adozione delle innovazioni più disruptive. Dall’introduzione dei pagamenti digitali fino al cloud computing, dalle prime automazioni industriali fino a RPA e Intelligenza Artificiale Generativa, dal neuromarketing al Metaverso, attraverso i cambiamenti normativi e le oscillazioni del mercato, l’azienda ha aiutato le realtà italiane a restare competitive, generare valore dalle nuove tecnologie, imparare dagli esperti, lasciarsi ispirare dai case study internazionali.
Offerta Formativa: Oggi iKN Italy produce corsi di formazione manageriale ed eventi business in 9 diverse aree tematiche: Energy & Utilities, Sostenibilità & Green, Life Science, Health, Pharma, Project Management & Soft Skill, Data AI & Tech, Banche & Assicurazioni, Retail & FMCG.
Barbara Robecchi, Media Consultant
e-mail media@ikn.it - mob. +39 347 7892234