Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Rcauto 2007-12-11 - Pdf - Stampa

Rc auto: nei primi 9 mesi liquidato il 72% dei sinistri

Ministero dello Sviluppo Economico
COMUNICATO STAMPA
Photo credits to chidsey Fonte: Ministero attività produttive

 

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

F

Fissati per il 2008 i nuovi forfait che verranno utilizzati tra le imprese di assicurazione per fare i conguagli tra sinistri, subiti o provocati dai propri assicurati, ricadenti nel sistema del risarcimento diretto: 1.415 euro per danni a cose e veicoli e 3.250 per danni lievi ai conducenti. In sostanza in caso di incidente che coinvolga due veicoli, saranno questi gli importi che la compagnia del responsabile dovrà restituire alla compagnia del danneggiato (che ha anticipato l'importo) attraverso la Stanza di Compensazione gestita dalla Consap.

Ad avere individuato i nuovi parametri è l'apposito Comitato tecnico che opera presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Il Comitato, composto dal Direttore generale del Commercio, Assicurazioni e Servizi del Ministero con funzioni di presidente, da un rappresentante dell'Isvap ed uno dell'Ania, da due rappresentanti dei consumatori e da un esperto di scienze attuariali (così come previsto dall'articolo 13 Dpr 254/06), stabilisce, infatti, di anno in anno i costi medi dei sinistri Rc Auto da corrispondere alle imprese di assicurazione.


"Il nuovo sistema - spiega il Presidente del Comitato Mario Spigarelli - avendo introdotto due forfait distinti per danni a cose e danni a persone, permette di contenere in modo significativo gli incrementi di costo nella gestione del settore motoveicoli, i cui sinistri sono caratterizzati da un alto costo per i danni alle persone".

Il Comitato ha preso atto con viva soddisfazione dell'ottimo andamento dei dati forniti dalla Stanza di compensazione, la quale - nei primi nove mesi di attività (il sistema del risarcimento diretto è in vigore dal 1° febbraio 2007)- ha liquidato con tempestività ed efficienza circa 1.275.000 sinistri, pari al 72% del totale dei sinistri verificatisi.


Roma, 3 dicembre 2007


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2007-12-11 Chi: Spataro Fonte: Ministero attività produttive Link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/com








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In