Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Autovelox 2009-09-01 - Pdf - Stampa

Autovelox: gestione diversa e trasparente

Autovelox moralizzati, e per il passato pazienza - Nella foto: i cannoni sopra il porto di Barcellona - photo courtesy of Spataro Fonte: Governo

 

"

"Stop alla gestione degli autovelox a società private; mai più pattuglie nascoste per la rilevazione della velocità; massima tutela della privacy."

Con questo slogan ripreso da tutti i mass media il Governo annuncia la moralizzazione dell'uso degli autovelox.

I documenti utili, lunghissimi da leggere, di tenore talvolta opposto:

Risparmiamo ai gentili lettore la visione del cortometraggio su youtube, che crediamo non affronti il problema correttamente. Il link è d'obbligo perchè ognuno possa valutare autonomamente.

Nuovi poteri vengono dati ai Prefetti, sempre più attenti alle direttive governative:

"La direttiva affida ai Prefetti il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocità - causa della maggior parte degli incidenti stradali -  e di pianificare le attività di controllo in modo che rappresentino uno strumento reale di prevenzione, avvalendosi del contributo delle Conferenze Provinciali Permanenti, dove sono rappresentati tutti i soggetti pubblici interessati alla materia."

 

Ora, visto che i verbali sono dei pubblici ufficiali, i verbali degli autovelox e il loro uso diventa esclusivo delle forze dell'ordine e non appaltabile.

"Altra novità di rilievo è che la gestione delle apparecchiature è affidata solo agli operatori di Polizia, viene quindi escluso l’appalto dei servizi di accertamento a società private. Il controllo della velocità costituisce un 'servizio di polizià che non può essere delegato ad imprese che noleggiano gli apparecchi."

 

Tra disciplinare del Ministro, quello che faranno i Prefetti, l'uso di questi strumenti somiglia ahimè sempre più alle regole d'ingaggio della flotta navale americana nel 1800, con i segnali di avvertimento fino al cannoneggiamento.

Ma questa è l'attuale circolazione stradale.


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2009-09-01 Chi: Spataro Fonte: Governo Link: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/disci








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In