Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Energie alternative 2011-11-16 - Pdf - Stampa

L'assicurazione dei pannelli fotovoltaici

Pannelli solari e impianti fotovoltaici: ci sono assicurazioni utili ? Fonte: Reale Mutua

 

A

Abbiamo scoperto con sorpresa che esistono polizze assicurative per impianti elettrici e che sfruttano le energie rinnovabili.

Mettendoci nei panni degli interessati ci siamo chiesti: quale rischio coprono realmente ?

Vediamo l'unica che abbiamo trovato finora.

Ecco dal volantino promozionale (Reale Mutua):

All Risks Danni
Un temporale particolarmente violento, un incendio causato da un piccolo problema elettrico o il furto delle strumentazioni fanno parte di quegli eventi che rischiano di compromettere la fornitura di energia per la tua abitazione o per la tua attività. Per tutelarti dalle conseguenze di questi eventi Ecologica Reale prevede la sezione All Risks Danni con garanzie specifiche per proteggere adeguatamente l’investimento che hai affrontato per il tuo impianto, per i danni diretti e indiretti.

Responsabilità civile verso terzi (Sottoscrivibile solo se la sezione All Risks Danni è attiva)
Protegge dalle conseguenze che un danno originatosi dall’impianto assicurato provoca ad altri. Per consentirti di disporre di indennizzi e affrontare questi inconvenienti Ecologica Reale prevede anche la sezione Responsabilità Civile verso Terzi. Una copertura fondamentale, pensata per tutelarti dai possibili danni causati ad altre persone o alle cose di loro proprietà dei quali debba rispondere il proprietario o il gestore dell’impianto.

Tutela legale (Sottoscrivibile solo se la sezione Responsabilità Civile verso Terzi è attiva)
Si tratta di una copertura molto utile perché anche essendo proprietari e conduttori di un impianto di energia rinnovabile può accadere di incorrere in contenziosi che si possono protrarre per anni. Basti pensare alle conseguenze legali connesse ad un danno causato dall’impianto a seguito di un cortocircuito o ad una controversia con chi effettua la manutenzione dell’impianto. In casi come questi per tutelare i tuoi interessi prima e durante una causa giudiziaria viene garantita la copertura delle spese dovute, ad esempio, all'intervento del proprio Legale, di un organismo di mediazione, di un Legale della controparte, di un Consulente Tecnico d'Ufficio o di un Perito.

Quindi: rischio dei danni da perdita di fornitura elettrica derivante da temporale, incendio o furto

RC: lo vedo un caso limite.

Tutela legale: ovvio.

Quindi se l'impianto viene danneggiato per le cause indicate e non eroga più energia, i danni alle apparecchiature che non funzionano verranno risarcite, ma non quelli ai pannelli, per intenderci.

Si tratta quindi di una ipotesi residuale, non frequente. Il danno maggiore è proprio ai pannelli, per esempio per una grandinata. Altro rischio è quello del furto, non coperto.

Settore comunque da seguire, e sarà interessante continuare ad approfondire eventuali ulteriori proposte, per conoscerne gli aspetti più importanti.


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2011-11-16 Chi: Spataro Fonte: Reale Mutua Link: http://www.realemutua.it/soluzioni_per_te/per_la_c








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In