Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Dizionario 2017-03-07 - Pdf - Stampa

Sinistro

Il fatto che, comunicato all'assicurazione, fa scattare le garanzie a favore dell'assicurato. Photo courtesy of Spataro, Malaga. Fonte: spataro

 

W

Wikipedia riporta: "Il termine sinistro, nei contratti assicurativi, indica l'evento che fa scattare l'operatività delle garanzie di polizza."

In realtà l'evento che causa danni impone la denuncia di sinistro quando l'assicurato ha il dubbio o ritiene che la polizza copra quel rischio.

La denuncia segnala il fatto all'assicurazione in tempi brevissimi, con riserva di dettagliare tutto in seguito. Talvolta alcuni eventi vanno segnalati prima che si verifichi il sinistro, come una volta era obbligatorio segnalare i lavori condominiali a proposito del rischio di furto.

Il contatto con la propria agenzia prima e con l'ufficio dell'assicurazione che gestisce i sinistri dopo permette di definire se l'evento sia coperto dalla polizza e quale garanzia sia operativa.

Letteralmente "sinistro" viene da "infausto" evento possibile ma indesiderato e per questo assicurato.


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2017-03-07 Chi: Spataro Fonte: spataro








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In