Store    Linkografia    Segnala    Dizionario   
invio comunicati a info@assicurativo.it telegram mail    

 

Smart car 2022-07-06 - Pdf - Stampa

Consentite le auto a guida autonoma in Italia ?

Legale da metà luglio. Cosa ? Fonte: motori

 

C

Cosa è legale ?

I titoli che leggiamo non fanno giustizia alla novità: "L’articolo 34-bis della Convenzione di Vienna introdurrà i “sistemi di guida automatica”, Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale del 1968 - Wikipedia

Altro che libertà di distrazione: si tratta di un indirizzo ancora da applicare. Consiste nell'aggiunta dell'art 34 bis alla Convenzione, ma deve essere recepito.

Comunque consentito solo fino a 60kmh e disattivato non appena il conducente riprende i comandi: cosa che comporterà non pochi problemi per dimostrare di chi è la colpa.

Il mercato va in ben altra direzione, ma soprattutto distingue tra i vari livelli di guida autonoma.

I limiti strutturali delle infrastrutture, i limiti di elaborazione e manutenzione dei sensori, le responsabilità legali, spostano sul guidatore e in seconda battuta il produttore ogni responsabilità.

Quindi, al momento, risponde sempre il proprietario e il conducente in solido. Salvo provare la responsabilità del produttore per prodotto difettoso.

Ma l'elettronica nelle mani delle case costruttrici sembra essere facilmente piegabile per ignorare errori, non documentarli, o sottovalutarli. E' il caso di un produttore che ha dichiarato la non responsabilità del software perchè disattivato (automaticamente) un secondo prima dell'impatto.

Troppo tardi per riattivare l'attenzione di un conducente che non sta conducendo la macchina.

Il tema resta quindi aperto, raccogliendo i pericoli documentati dalla cybersicurezza: la guida autonoma può essere hackerata, anche a distanza ?


Non perdere gli aggiornamenti via Telegram o via email:

Email: (gratis Info privacy)

2022-07-06 Chi: Spataro Fonte: motori Link: https://it.motor1.com/news/596168/guida-autonoma-e








Instant book:




Indice:
Documenti
- Dizionario
- Giurisprudenza
Indennizzo Diretto
- News
- Faq

Rca
- Notizie
- Sentenze
- Norme
Altri
- Convegni
- Newsletter
I 127 criteri giurisprudenziali per provare il sorpasso pericoloso
I testi sono degli autori e di IusOnDemand srl, cc nc sa - Documenti non ufficiali - P.IVA: 04446030969 - About - Map - Privacy - Cookie - Condizioni d'uso - Logo - In